Per respirare un po’ nella calura estiva o anche solo per una giornata alternativa al mare del Salento, si può salire a Specchia, ai piedi della Serra Magnone, uno dei punti più alti di tutta la provincia di Lecce.

COSA VEDERE

Il paese vanta radici antichissime, un centro storico da scoprire anche con visite guidate organizzate dalla Pro Loco, durante le quali si ammirano i diversi attrattori storico-culturali. Nella centrale Piazza del popolo affaccia il castello Risolo, un edificio fortificato costruito nel XVI secolo, oggi sede di eventi espositivi, mostre e convegni. Le visite guidate permettono di scoprire sotto le strade di Specchia la via dei frantoi ipogei, edificati nei secoli XV-XIX, all'interno di un percorso quasi interamente sotterraneo, e il monastero dei Francescani Neri con all’interno la cappella di S. Caterina e la cripta sorretta da 36 colonnine.

EVENTI

Le numerose manifestazioni che animano il borgo, in particolare gli appuntamenti dell’Estate Specchiese, tra luglio e settembre.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Prodotto tipico del borgo è l´olio extravergine d´oliva, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive Salentina; presenta un colore giallo verde con riflessi dorati, un profumo e un aroma fruttato che ricordano l’oliva fresca.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località è caratterizzata da un centro storico storico tipico e vivace, in cui sono presenti numerose strutture ristorative e punti vendita di prodotti tipici, sia enogastronomici che artigianali, tutti ben inseriti nel contesto circostante. Da segnalare un efficiente servizio di informazioni turistiche, con un punto informativo dedicato e ricco di materiali.” Lorenzo, ghost visitor TCI