Frazione del Comune di Priverno, Fossanova è un incantevole borgo medievale.

COSA VEDERE
Il paese è racchiuso nella suggestiva cornice della celebre e splendida Abbazia cistercense di S. Maria, fondata dai monaci benedettini nel IX secolo, con la caratteristica pianta a tre navate su pilastri, con transetto e coro rettangolare; dalla destra della chiesa si accede al chiostro, al refettorio e alla sala capitolare, tutti luoghi ricchi di elementi architettonici di grande fascino. Nel 1274 presso la casa dell’Abate morì S. Tommaso D’Aquino. Il borgo, costituito da antichi edifici esaltati dalla locale pietra calcarea, ospita anche il Museo medievale, allestito nell’antica Foresteria cistercense, dove si può rivivere la vita medievale attraverso materiali provenienti dai recenti scavi condotti nell'area.

- Scopri di più su che cosa vedere a Fossanova nel nostro approfondimento dedicato!
- Scopri di più sulla storia di San Tommaso a Fossanova nel nostro approfondimento dedicato!

PRODOTTI E TRADIZIONI
Numerosi sono inoltre i prodotti tipici, come quelli caseari derivati dalla bufala, tra cui mozzarella (prodotta esclusivamente da latte intero di bufala cui viene aggiunto solo caglio e sale), ricotta, caciotta, primo sale e la carne, come spezzatini, prosciutti e salsicce.

EVENTI
Da non perdere, in agosto, la Festa medievale, una rievocazione storica di tradizioni e balli dell’epoca accompagnati da sapori antichi.

Perché Bandiera Arancione:

“La località, in gran parte pedonalizzata e facilmente accessibile, si distingue per il valore, la varietà e la fruibilità dei punti di interesse storico-culturali e per le ricchezze e prodotti tipici, tutti elementi promossi da un punto di informazione orientato al turista e con orari estesi in alta stagione.” Paolo, ghost visitor TCI