Vallebona è un borgo medievale tipico dell’entroterra ligure a pochi km dal mare. Un paese che odora di fiori e di mare, inserito in una valle aperta i cui panorami spaziano dal mare alla collina con i suoi terrazzamenti fino alle cime più alte del monte Toraggio e del monte Bego.

COSA VEDERE

Il centro storico è ricco di fascino, tipico e raccolto, con le sue piazze e i suoi carugi accessibili solo a piedi, dove il tempo sembra fermarsi. Al suo interno da non perdere la Parrocchiale di San Lorenzo dell’XI secolo, in stile barocco, la torre vecchia, le caratteristiche ouge (le decime) del XII secolo, la splendida piazza XX Settembre con l’Oratorio e il campanile e la particolare piazza che simboleggia i 4 elementi naturali: il fuoco al centro, la fontana (acqua), la pala eolica (aria), l'ulivo (terra). Nei dintorni, il Parco Montenero regala panorami e percorsi magnifici immersi nella natura, con sentieri unici da percorrere sia a piedi sia in bici, sia semplici sia per i più esperti.

PRODOTTI E TRADIZIONI

L’acqua di fiori di arancio amaro (presidio Slow Food) è il prodotto tipico del borgo, riproposta negli ultimi anni da un giovane produttore locale che ha deciso di recuperare e rilanciare questa antica tradizione. L’acqua è anche l’ingrediente speciale delle bugie (in dialetto bouxie) un dolce che non si fa solo a carnevale come in altre zone d’Italia, ma che è tipico qui di tutte le feste dell’anno. Altra bontà dolce locale sono i sospiri, biscotti spesso aromatizzati all’arancio. Segnaliamo infine anche le marmellate di agrumi locali e i ravioli di verdure.

EVENTI

Il borgo si anima durante le manifestazioni, con la comunità che spesso organizza esposizioni, concerti, rassegne teatrali e di poesia. Tra gli eventi, il più rinomato è l’Ape in fiore, tradizionale appuntamento estivo amato ed atteso da abitanti e turisti, con moltissime api e motocarri addobbati con tanta creatività e fiori che colorano il centro storico, sprigionando profumi e colori tipici del territorio. Ci sono poi la Festa del fior d'arancio, a inizio giugno, con showcooking e prodotti del territorio, tra i quali le bugie aromatizzate e Vallebon'art, biennale d'arte nei carrugi.

Perché Bandiera Arancione:

“La località si distingue per il centro storico tipico, raccolto e contemporaneamente vivace, grazie alla presenza di ristoranti e negozi di prodotti tipici. I diversi sentieri sul territorio permettono di scoprire al meglio il contesto naturalistico di pregio nel quale il borgo è inserito. Il servizio di informazioni turistiche è inoltre efficace e permette di approfondire la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità.” Lorenzo, ghost visitor TCI