Situato nel versante meridionale del monte Amiata e circondato da castagni, l’esteso centro storico di Santa Fiora è diviso in tre terzieri, da scoprire passeggiando tra vie e vicoli caratteristici, e si sviluppa su un colle di trachite.

COSA VEDERE

La visita inizia dal terziere Castello, la parte più antica del paese con i resti degli edifici e delle fortificazioni aldobrandesche, per proseguire poi attraverso la Porticciola nel terziere Borgo, dove tra il convento delle Clarisse e quello agostiniano fu collocato il ghetto degli Ebrei, e concludersi, dopo aver passato porta San Michele, nel terziere di Montecatino caratterizzato dalla Peschiera.
Da non perdere, la Peschiera (XVI sec.) suggestivo parco-giardino sforzesco e la vicina chiesa della Madonna delle Nevi che sorge sopra le sorgenti del fiume Fiora, visibili sotto il pavimento in vetro, e che conserva affreschi di Francesco Nasini. Palazzo Sforza Cesarini, costruito in ampliamento dell'originaria Rocca aldobrandesca, che contiene mirabili affreschi. La pieve delle Sante Flora e Lucilla che ospita importanti opere d'arte, in particolare la maggiore collezione al mondo di terracotte robbiane. Il Museo delle miniere di mercurio del monte Amiata, che testimonia la storia delle miniere e il lavoro dei minatori con un allestimento che ripropone la discesa in miniera. Le numerose escursioni nei dintorni, come ad esempio il percorso delle fonti di Selva, che passa anche vicino al convento della SS. Trinità.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Tra i prodotti tipici della zona, spiccano la castagna marrone dell’Amiata IGP, l’olio d’olivastra seggianese DOP e una vasta varietà di funghi.

EVENTI

Il variegato e ricco calendario di manifestazioni comprende, tra gli altri appuntamenti, il festival internazionale estivo Santa Fiora in musica, con concerti di musica classica e jazz di alto livello nei luoghi più suggestivi, il Palio delle Sante Flora e Lucilla l’ultima domenica di luglio e le sagre del fungo e del marrone santafiorese in autunno, dedicate a due dei prodotti distintivi della località; di grande interesse e suggestione è anche il Presepe vivente.

Perché Bandiera Arancione:

“Il centro storico di Santa Fiora è esteso, tipico, raccolto, ricco di strutture turistiche e negozi tipici. Per informarsi sui punti di interesse storico-culturali, naturalistici, enogastronomici e sugli eventi, il turista può recarsi al punto informativo situato nel centro storico di Santa Fiora. Tutti i siti turistici e le strutture caratteristiche dove poter mangiare e pernottare sono facilmente raggiungibili grazie all’ efficace sistema di segnaletica di indicazione.” Lorenzo, ghost visitor TCI