Il comune di Sant'Agata di Puglia si riconosce subito per la personalissima conformazione dell’abitato che, dominato da un imponente castello in stile romanico, si srotola lungo il versante della collina seguendone i contorni. Viene chiamata "la loggia delle Puglie" per il panorama che si gode dal castello.

COSA VEDERE
Tutto il paese è un unico nucleo storico ben curato, con case di pietra e portali adorni di stemmi gentilizi, che costituiscono il Parco Urbano delle Opere in Pietra, sviluppato attraverso i vicoli della cittadina. La forte valenza storico-artistica del territorio è confermata dalla presenza di numerose chiese costruite nel corso di secoli, tra le quali San Nicola, Sant'Agata, Sant'Andrea e San Michele Arcangelo. L'area circostante il paese è ricoperta da una ricca vegetazione con la presenza di alcuni siti di interesse archeologico.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Molte le botteghe di prodotti tradizionali agroalimentari (tra i quali spicca l'olio extravergine di oliva DOP Dauno) e di artigianato autentico.

EVENTI
Vivace è l'attività culturale con radici profonde ed eventi tradizionali di grande suggestione. Affascinante, ad esempio, la fiaccolata di Natale in cui tutto il paese si illumina solo di fiaccole romane in attesa della natività come un vero e proprio presepe.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località si distingue per l’armonia e l’omogeneità architettonica del centro storico, ottimamente conservato. Durante tutto l’anno si segnala un ricco calendario di eventi, adeguatamente promossi da un ottimo servizio di informazioni turistiche, in cui spicca il ruolo svolto dal sito web, ricco di contenuti e orientato al turista.” Marta, ghost visitor TCI