Sulla riviera bresciana del lago di Garda, è una privilegiata stazione climatica legata alla figura di Gabriele D’Annunzio.

COSA VEDERE

Qui dimorò, dal 1921 fino alla sua morte, nel Vittoriale degli Italiani, monumentale cittadella cinta da mura, con una serie di edifici, tra cui la Prioria, la casa del poeta, con oggetti, opere d’arte e cimeli che ricordano la sua vita e il mausoleo con la sua tomba. Ci sono anche un grande anfiteatro, palcoscenico di una prestigiosa stagione teatrale estiva, e la nave Puglia incastonata nel parco, donata al poeta dalla Marina Militare. Dall’elegante lungolago pedonale, dove si trovano villa Alba e la torre di S. Marco, si può risalire verso il nucleo antico dell’abitato, con la parrocchiale di S. Nicola. Da visitare il Giardino botanico della Fondazione Andrè Heller, il museo del Divino Infante e l’Isola del Garda.

Perché Bandiera Arancione:

“La località è immersa in un contesto naturalistico di grande bellezza, come quello dal lago di Garda, ed è caratterizzata dalla presenza del Vittoriale, un elemento di grande importanza storico-culturale, a cui sono anche legati numerosi eventi. Il servizio di informazioni turistiche è efficiente e promuove non solo gli elementi sopra descritto ma anche i due nuclei storici del paese, ben mantenuti e piacevolmente visitabili a piedi.” Marta, ghost visitor TCI