Clusone, la città dipinta della ValSeriana. La città deve la sua fama alla ricchezza di monumenti e affreschi di pregio che vi riempiranno di stupore. Arte, cultura ma anche natura, infatti Clusone è situata sull'omonimo altopiano in un abbraccio di bellissimi monti, e a cavallo con il Lago di Iseo. A Clusone troverete anche tante occasioni per vivere esperienze indimenticabili e vivere a pieno le tradizioni della ValSeriana.

COSA VEDERE

Arte e Cultura 

La panoramica sommità del borgo è dominata dalla maestosa Basilica di Santa Maria Assunta, preceduta da una scenografica scalinata a tenaglia e fiancheggiata da un porticato; all’interno sono conservate numerose opere dello scultore Andrea Fantoni. Di fronte alla Basilica troverete l’Oratorio dei Disciplini, noto per i preziosi affreschi. Il più importante è il Trionfo della Morte e Danza Macabra, questo affresco si trova sulla parte esterna dell’oratorio, ed è l’unica opera in Europa che raggruppa i tre temi della Morte. Scendendo dalla Basilica vi troverete nella bellissima Piazza dell’Orologio, su cui si affaccia il quattrocentesco Palazzo Comunale, che ingloba una massiccia torre medievale con un ingegnoso Orologio Planetario, considerato il simbolo della città. L’Orologio Fanzago è dotato di un meccanismo semplice e geniale, grazie al quale con un’unica lancetta segna le ore, i mesi, i giorni, la durata del giorno e della notte, i segni dello zodiaco, le fasi lunari e la durata della lunazione. Da Piazza dell’Orologio potrete iniziare una vera e propria caccia ai tesori della città, infatti, Clusone nasconde tra le sue vie e piazze veri e propri tesori, come la Chiesa del Paradiso, la Chiesa di Sant’ Anna, la Chiesa di San Defendente e numerosi affreschi ancora visibili sui palazzi del centro storico.

Quando sarete a Clusone dovrete assolutamente fermarvi al Museo Arte e Tempo. All’interno dello splendido Palazzo Marinoni Barca, il museo propone un’importante collezione di meccanismi di orologi da edificio e da torre. Il MAT offre anche una cospicua collezione di ritratti di famiglia, sculture, stampe e arredi. 

Natura 

Clusone ha la fortuna di essere circondato da diverse montagne e piccole colline che arricchiscono il paesaggio con zone di verde. Per questo, in pochi minuti potrete avere una vista mozzafiato sull'altopiano e godervi il fresco della natura clusonese. Partendo dalla Basilica si può infatti raggiungere il Fontanino della Mamma o il Monte Cimiero. Mentre, appena fuori dall’abitato, in quaranta minuti a piedi, sarete in cima al colle Crosio dove potrete ammirare Clusone dall’alto e scoprire la cinquecentesca Chiesetta. Se invece siete alla ricerca di sentieri più avventurosi potrete percorrere i numerosi percorsi di San Lucio da cui avrete una vista sensazionale sulle Orobie! Infine, se cercate un luogo fresco e tranquillo, potrete fermarvi per un pic-nic o per una passeggiata nella Pineta di Clusone, dove sarete immersi in un bellissimo bosco di elevato valore forestale e paesaggistico.

Prodotti e Tradizioni

Chi visita la località può sicuramente allietare lo scorrere del tempo gustando il tipico Biscotto di Clusone, a base di mandorle e cioccolato, inventato e prodotto sin dal 1920.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località si caratterizza per un centro storico armonico ed omogeneo, in cui sono presenti vari elementi di interesse storico-culturale. Efficiente è il servizio di informazioni turistiche, capace di promuovere con forza le numerose manifestazioni che si svolgono lungo tutto il corso dell’anno, oltre alle ottime strutture ristorarive”.  Paolo, ghost visitor TCI