Il Comune di Borgo Valbelluna presenta numerose e variegate peculiarità turistiche.

COSA VEDERE

Il capoluogo del comune è il borgo di Mel. Si connota per la sua architettura tipicamente veneziana con palazzi e corti del '500 che si sviluppano sulla centrale piazza Luciani. Il primo insediamento è riferibile all'età del Ferro con un abitato e una necropoli dei Veneti Antichi i cui reperti sono custoditi nel palazzo delle Contesse (ora centro culturale e sede del Museo civico archeologico). Interessanti da visitare sono il Municipio, già sede della Magnifica Comunità di Zumelle, la trifora di palazzo Del Zotto e il nucleo centrale del trecentesco palazzetto Barbuio. Da menzionare la storica locanda al Cappello risalente alla fine del XVII secolo, che insieme alla sua storia propone piatti della tradizione.

Il territorio inoltre si connota per la presenza di 50 frazioni che sono testimonianza di architettura rurale e presentano anche edifici di pregio artistico come numerose chiesette affrescate e Ville Venete. Altre attrattive importanti sono il Castello di Zumelle e la chiesa Arcipretale di Lentiai, monumento nazionale con opera di Cesare e Tiziano Vecellio. La parte naturalistica si connota per la sua rete di sentieri (300 km), le forre sportive e scenografiche, i siti umidi e un ambiente che presenta le tipiche caratteristiche della compenetrazione tra natura e antropizzazione.

EVENTI

Ogni anno si tiene la manifestazione "Mele a Mel", occasione per degustare le diverse varietà del frutto tipico e di inoltrarsi per le vie del centro ad osservare le opere di pittori e scultori.

Il Premio Letterario nazionale "Trichiana Paese del Libro" concorso per racconti inediti, si tiene ogni anno ed è preceduto, durante tutta la primavera ed estate, da incontri con grandi nomi del panorama letterario e giornalistico italiano ed approfondimenti culturali di vario genere.

Perché Bandiera Arancione:

Il comune presenta attrattori storico culturali di valore, ben conservati e frubili uniti a un contesto ambientale di notevole pregio e ben tutelato. Oltre ad un calendario di appuntamenti ricco e variegato, la località si distingue anche per la valorizzazione di prodotti agroalimentari e artigianali tipici.