COSA VEDERE

In uno spettacolare contesto ambientale, le tredici torri di San Gimignano, uniche rimaste delle settantadue che orgogliose svettavano sul centro nel periodo di massima prosperità, testimoniano l’antica ricchezza del borgo che, durante il medioevo, fu sede di un fiorente commercio. La città, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, segue il dolce andamento collinare. Edifici antichi, tra i quali spicca la Collegiata, si fondono con la modernità, grazie alle sculture installate lungo le vie e all’interno delle piazze da importanti artisti contemporanei. Da segnalare poi Porta S. Giovanni e la Piazza della Cisterna.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Il vino Vernaccia DOCG e il San Gimignano DOC; da provare la “Strada della Vernaccia”, percrsp che comprende 4 itinerari che partono dal centro storico alla ricerca di cantine e botteghe.

Perché Bandiera Arancione:

“La località si distingue per il centro storico tipico, raccolto e ben conservato e per i numerosi punti di interesse storico-culturali, facilmente raggiungibili per mezzo di un efficiente sistema di segnaletica. Efficace è il servizio di informazioni turistiche, grazie ad un punto informativo ricco di materiale informativo anche sui servizi complementari che la località offre ai visitatori.” Marta, ghost visitor TCI