Il paese sorge sulla sommità di un colle e conserva ancora integro l’impianto del nucleo fortificato del primo Duecento. A Vallo di Nera si respira un’atmosfera senza tempo, quasi fiabesca.

COSA VEDERE

Qui ha sede la Casa dei Racconti, che raccoglie le storie della montagna e gli aneddoti trasmessi oralmente di generazione in generazione dagli abitanti della Valnerina. Il borgo conserva possenti mura e all’interno si presenta ancora con una struttura di paese-castello medievale, fitto di vicoli stretti e case di pietra chiara collegate da archi e sottopassaggi. Vi si trovano preziose chiese romaniche: la francescana S. Maria, S. Caterina e S. Giovanni Battista del XIII secolo. A Vallo di Nera si svolge il progetto “Terra dei Racconti”, volto a recuperare e proporre il patrimonio narrativo orale della Valnerina.

EVENTI

Prodotto tipico della località è il formaggio, protagonista dell'evento di giugno "Fior di Cacio" dove il pubblico può degustare i prodotti e visitare il borgo partecipando a laboratori, educational e attività varie.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località si caratterizza per l’elevato grado di tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e per l’accoglienza e l’ospitalità che la comunità locale e gli operatori sanno riservare ai visitatori. Da segnalare un ottimo servizio di informazioni turistiche, in cui spicca il ruolo del sito web, completo e aggiornato.” Elsa, ghost visitor TCI