Disegno di Pellegrino Tibaldi, realizzata in pietra d’Angera da Martino Bassi e Francesco Maria Richini si caratterizza per una ricca facciata articolata su due ordini; la decorazione culmina nel timpano con l’Assunzione di Gaetano Monti.

Sorta nel cuore di Milano, la chiesa si imposta su un precedente edificio di culto, la chiesa di Santa Maria in Solariolo di IX sec. Nel 1576 Carlo Borromeo consacrò la nuova chiesa per ospitare le reliquie dei martiri Fedele e Carpoforo.

L’interno è caratterizzato dalla luminosa navata che si distingue per la raffinatezza dell’ordito delle decorazioni, l’uso della pietra d’Angera rosata e le dimensioni imponenti. Ripartita in due campate ha la pianta movimentata da una sequenza di archi, cappelle e nicchie dove sono “incassati” i confessionali dei fratelli Taurino.

Le cappelle custodiscono le preziose opere dei protagonisti dell’arte italiana: la Visione di S. Ignazio di Loyola del Cerano; la Deposizione del Peterzano (proveniente dalla chiesa di Santa Maria alla Scala). La cappella della Madonna della Scala presenta una Madonna stante con Gesù bambino in braccio. Le forme piene e l’articolazione della quinta architettonica rimandano alla scuola del Luini. Antistante la Cappella del Sacro Cuore si caratterizza per il Sacro Cuore, opera di Lucio Fontana.

Attraverso un arco trionfale, simbolo della vittoria della vita sulla morte, si accede al presbiterio, l’area più sacra all’interno della costruzione. Qui è l’altare maggiore di Pietro Pestagalli (1835) destinato alle celebrazioni eucaristiche e la retrostante abside, di Francesco Maria Richini, che rimanda alla Gerusalemme Celeste. Nel 1684 Andrea Biffi eresse l’elegante cupola con i pennacchi che esibiscono dipinti ottocenteschi: la Religione e le Virtù.

Alle spalle, il coro ligneo cinquecentesco è decorato da tarsie lignee che raffigurano - probabilmente - edifici milanesi. Nell’abside sono esposte tre tele monocrome di David Simpson; il rosso, l'oro, l'azzurro rimandano alla Santissima Trinità.

Completa l’esperienza di visita il percorso musealizzato a pagamento. E' possibile godere della bellissima quadreria, della sacrestia di Francesco Maria Richini rivestita da legno di noce e del suggestivo spazio della Cripta della Passione.

Prima casa dei Gesuiti a Milano, la chiesa di San Fedele è tra i più significativi monumenti dell'età borromaica.