Scopri il mondo Touring

S. Giustina

localita

via G. Ferrari 2/A 35100 Padova (PD)
0498220411
Grandiosa costruzione in laterizi del sec. XVI, dalla nuda facciata, è sormontata da 8 cupole, alcune con statue metalliche di santi.
Vasto l'interno, di solenne architettura, a tre navate su pilastri. Dal transetto destro si accede al sacello di S. Prosdocimo*, avanzo della primitiva basilica del sec. V-
vi, con l'antica iconostasi marmorea (sec. VI) su di un lato. Il coro vecchio*, del 1462, già abside della chiesa precedente, ha preziosi stalli intarsiati del 1477; nei locali attigui, terracotta del sec. XV (Madonna col Bambino*), una lunetta* e l'architrave del portale romanico (circa 1080) della chiesa antica, con pregevoli sculture. Nell'abside, coro* in noce intagliato e scolpito nel 1566 e Martirio di S. Giustina*, grande pala di Paolo Veronese (1575 circa). Nella 2ª cappella sinistra, S. Gregorio Magno libera Roma dalla peste*, di Sebastiano Ricci.
Informazioni
 Apertura: lunedì-sabato 7.30-12, 15-20; domenica 6.30-13, 15-20; i giorni e gli orari di apertura possono subire variazioni. Apertura/Chiusura annuale: sempre aperto
Condizioni di visita: ingresso gratuito