Scopri il mondo Touring

Museo diocesano

localita

piazza Palazzo Vescovile 2 39042 Bressanone/Brixen (BZ)
Telefono: 0472830505
Il museo conserva opere d'arte sacra commissionate o raccolte dai vescovi nei secoli in cui furono padroni della città. Le collezioni contano capolavori prodotti tra il medioevo e la metà dell'Ottocento.
Preziosissimi crocifissi (in particolare il frammento di Crocifisso proveniente da Lamprechtsburg, presso Brunico, datato fra 1140 e 1150), sculture lignee tardo romaniche e gotiche, dipinti su tavola e su tela, arredi sacri, oggetti di oreficeria; in breve: la testimonianza più ampia possibile della storia e della cultura artistica della città e dei territori che le furono soggetti.
Il museo comprende anche una parte della collezione Unterberger. Si tratta di opere prevalentemente profane del XIX secolo di artisti locali o con legami col Tirolo, che la Provincia Autonoma ha acquisito da un collezionista privato. La sezione a pianoterra è dedicata ai presepi; ne era particolarmente appassionato il principe vescovo Lodron (XVIII secolo), che commissionò ad artigiani tirolesi migliaia di pezzi intagliati nel legno e dipinti.
Informazioni
 Apertura: lunedì chiuso; martedì 10-17; mercoledì 10-17; giovedì 10-17; venerdì 10-17; sabato 10-17; domenica 10-17; i giorni e gli orari di apertura possono subire variazioni. Apertura/Chiusura annuale: gennaio aperto prima settimana, febbraio chiuso, marzo chiuso periodo variabile, novembre chiuso periodo variabile
Condizioni di visita: ingresso a pagamento

Scrivi la tua recensione