Scopri il mondo Touring

Litoranea Vieste-Peschici

localita

71019 Vieste (FG)
Spiagge sabbiose - San Lorenzo (o del Convento), Dietro San Lorenzo, Punta Lunga, Molinella -, lunghe e attrezzate, si alternano a calette di sabbia incastonate tra le rocce (spiagge dei Colombi, di Braico) fino alla lunga spiaggia di Sciamarino (o spiaggia Lunga) alle cui spalle è la chiesa di S. Maria di Merino, eretta nei pressi di un abitato romano (Merinum) cui rimandano tracce di mura e resti di infrastrutture.
Lunghe e sabbiose sono le successive spiagge della Chianca (lo scoglio è raggiungibile a piedi via mare) e di Crovatico, intervallate dalla deliziosa spiaggia Stretta. Seguono le spiagge di Sfinalicchio e Sfinale, con la torre di Sfinale al confine con il territorio di Peschici.
La lunga baia di Manacore e quella di Gusmay sono di pertinenza di strutture alberghiere.
Più raccolta la spiaggia di cala del Turco, poco prima di Calalunga e della vasta baia di Manaccora. Merita una visita la grotta di Manaccora, entro la quale sono state ritrovate preziose testimonianze dell'età del Bronzo. Destinata a un turismo prevalentemente giovanile è la bella spiaggia Zaiana, separata da uno spuntone di roccia dalla lunga spiaggia di S. Nicola. Ormai quasi a Peschici, la strada, immersa nell'ombra delle pinete, incontra a sinistra la chiesa della Madonna di Loreto, la cui abside è 'arredata' da ex voto (modelli di barche e di navi) di marinai.
Informazioni

Scrivi la tua recensione