Importante centro fortificato immerso nella Valle Ossola, Vogogna è parte integrante e sede del Parco Nazionale della Val Grande.

COSA VEDERE
Nella centrale piazzetta medievale è possibile visitare il trecentesco Palazzo Pretorio che conserva al suo interno il  Mascherone Celtico; poco più avanti la chiesa di Santa Marta risalente al XVI secolo, primitivo luogo di preghiera dei miliziani della rocca. Dal Castello visconteo, oggi sede di eventi e manifestazioni, è possibile vedere i resti della rocca,ulteriore baluardo della vallata. Riscendendo dal castello, appare, maestosa, la parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù e, accanto, l’ex chiesa dei Ss. Giacomo  e Cristoforo, con il suo portale cinquecentesco riccamente scolpito.

- Leggi il nostro approfondimento su che cosa vedere a Vogogna

PRODOTTI E TRADIZIONI
Da non perdere inoltre una degustazione del saporito formaggio ossolano accompagnato con i vini tipici.

- Scopri di più su prodotti e tradizioni di Vogogna!
- Leggi il nostro approfondimento su "Vogogna, dove i lupi sono di casa"

EVENTI
Da segnalare la manifestazione Montagna e dintorni e il Presepe Vivente.

Perché Bandiera Arancione:

“Fra i numerosi luoghi d’interesse che questa località può offrire spiccano il Castello visconteo e la Rocca, oltre all’intero centro storico, caratterizzato dalla presenze di molti edifici medioevali. Questo comune ha inoltre saputo distinguersi per un’efficace gestione dei rifiuti raccolti in maniera differenziata.” Elsa, ghost visitor TCI