COSA VEDERE

Varallo ha impianto urbanistico settecentesco e possiede interessanti monumenti che valgono una visita al centro storico, oltre che al Sacro Monte per cui è generalmente nota. La collegiata di San Gaudenzio, la chiesa di San Marco, di fondazione romanica, la Pinacoteca e il Museo di Storia Naturale, ospitati all’interno del palazzo dei Musei; infine, in prossimità della salita che porta al Sacro Monte la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Caratteristico della località è il Salam d'la duja, salame conservato sotto strutto a base di carni magre scelte e conservato nella duja, un recipiente di terracotta.

Perché Bandiera Arancione:

“Dominata dal Sacro Monte questa località offre,, all’interno di un centro storico con numerose architetture civili e religiose, un sistema ricettivo ampio e di ottima qualità, oltre ad un calendario di eventi ben strutturato e vasto, fra cui spiccano il Carnevale e la fiera dell’Alpaà. Tutti questi elementi sono adeguatamente promossi da un ottimo servizio di informazioni turistiche.” Lorenzo, ghost visitor TCI