In Valsugana, scrigno di freschezza incastonato nel verde delle Alpi, Levico Terme colpisce per il carattere ancora immutato di città di stampo ottocentesco, che rievoca le atmosfere delle belle epoque, in cui nobili da tutta Europa venivano a ritemprarsi dalle fatiche di corte. L'insieme di antico e moderno ne fanno un centro ideale per proposte e attrattive differenti e molto variegate.

COSA VEDERE
Levico Terme è famosa per la sua innata vocazione termale. Le acque arsenicali - ferruginose delle Terme di Levico e Vetriolo sono note da oltre 150 anni in tutto il mondo per le loro qualità terapeutiche e rigenerative. Il Parco Asburgico delle Terme, il più grande giardino storico della provincia, dove poter fare numerose passeggiate in completo relax. Il Lago di Levico, tra i più caldi del sud Europa e Bandiera Blu della FEE (per le limpide acque, la spiaggia e le politiche di gestione turistico-ambientali ecosostenibili di questa risorsa da parte del comune), a forma di fiordo particolarmente adatto per la pesca, le barche a remi o elettriche, le uscite in canoa e i kajak, e per le tranquille nuotate. Le sponde del lago sono per lo più caratterizzate dal verde dei boschi, dove si possono fare numerose passeggiate rigeneranti, tra cui la suggestiva Via dei Pescatori, adatta anche alle famiglie con bambini. Per chi ama il trekking e le escursioni anche in quota, segnaliamo da Vetriolo la salita che raggiunge la Panarotta ed il Monte Fravort fino alla catena del Lagorai, e dall’altro versante, l’altopiano di Vezzena. La ciclabile della Valsugana, ben 80 km di pista e i numerosi tracciati per la MTB sono un fiore all’occhiello di Levico e della Valle. Nel centro storico è piacevole gironzolare tra le vie caratteristiche, magari alla scoperta delle vecchie botteghe artigiane, o entrando nella Parrocchiale. Visite culturali guidate alla scoperta di alcune attrattive (come ad esempio il Forte Colle delle Benne, Forte Busa Granda, i ruderi di Castel Selva, la chiesetta di San Biagio, trekking al Pizzo di Levico) sono state inserite in un programma denominato “Esperienza Valsugana”, ottima opportunità per scoprire il territorio.

PRODOTTI E TRADIZIONI
Acqua Levico
nasce da una fonte centenaria dell'Alta Valsugana, ad oltre 1500 metri di altezza. Grazie alle sue proprietà organolettiche, Acqua Levico è una delle acque più leggere d'Europa. Lo Spumante Lagorai dell'azienda agricola F.lli Romanese, che nasce a Levico Terme nel 1998 e produce vini e spumante con uve Chardonnay e Müller Thurgau. La grappa Vettorazzi, bevanda di antica tradizione ottenuta dalla distillazione delle vinacce (è possibile visitare la distilleria e degustare alcune grappe, su prenotazione e a pagamento). Lo squisito formaggio Vezzena, uno dei più antichi e ricercati della tradizione casearia trentina, conosciuto per il suo caratteristico sapore già al tempo degli Asburgo, tant’è che non mancava mai sulla tavola dell’imperatore Francesco Giuseppe.          

EVENTI
Tra gli eventi più caratteristici ci sono sicuramente i Mercatini di Natale ospitati nel parco secolare degli Asburgo e la Fiera patronale del SS. Redentore, la 3^ domenica di luglio.

Perché Bandiera Arancione:

“La località si distingue per l’efficiente servizio di informazioni turistiche: l’ufficio turistico dedicato e le numerose bacheche e mappe sul territorio permettono di scoprirlo al meglio. Il contesto naturalistico e il lago sono elementi di attrattività e vengono valorizzati anche con numerosi servizi e iniziative. Il centro storico è caratteristico, ben conservato e vivace con diversi punti vendita di prodotti tipici, ristoranti e strutture ricettive.” Lorenzo, ghost visitor TCI