Usseglio sorge a 1200 metri s.l.m. nella Valle di Viù ai confini alpini con la Francia, in un ampio pianoro sovrastato da boschi di faggio e contornato dai monti, molti dei quali superano i 3000 metri. La località è dominio invernale dello sci alpino, mentre in estate è frequentato per praticare escursionismo, alpinismo, arrampicata e cicloturismo. Nel territorio scorre il torrente Stura, localmente detto “La Chiara” per la limpidezza delle sue acque, oltre al lago artificiale di Malciaussià, che nacque con la costruzione della diga negli anni ’20-’30 del Novecento. Il curioso nome del lago deriva da “mal ciaussia”, che in italiano significa “mal calzati”, riferendosi probabilmente alla scarsa qualità delle calzature anticamente portate dai locali o dai magari, ovvero le persone che si occupano del bestiame sui pascoli.

Scopri di più sulle escursioni e le attività all'aria aperta da fare nel meraviglioso contesto naturalistico di Usseglio

COSA VEDERE

Di interesse il Museo Civico, che conserva importanti testimonianze di epoca preromanica e romanica, oltre alle raccolte dii flora, fauna e minerali locali; importanti anche le mostre temporanee dedicate per esempio ai pittori torinesi di fine '800 - primo '900. Merita una visita l’Antico Complesso Parrocchiale, che vanta una chiesa di origine medioevale, con retrostante cimitero antico (cappella risalente al 1547) e campanile romanico; la Nuova Parrocchiale, grandioso edificio neobarocco; la Roccia dei Giochi, masso in località Andriera con incisioni e petroglifi di epoca celtica e dedica a Giove.

PRODOTTI, TRADIZIONI, EVENTI

Tra i prodotti tipici più conosciuti i formaggi come la toma di Lanzo e formaggi di alpeggio, i torcetti di Lanzo, le paste di meliga e il salame di Turgia.

Tra le manifestazioni più importanti la Fiera della Toma e dei formaggi d’alpeggio nei due fine settimana centrali del mese di luglio; la Festa della Neve, nel mese di febbraio con ciaspolate competitive e non; la Fiaccolata di Capodanno a Pian Benot, guidata dai maestri di sci e aperta a tutti.

Perché Bandiera Arancione:

Usseglio giace in un contesto paesaggistico di grande interesse e vanta attrattori di valore e ben mantenuti; il punto informativo è dedicato, ben visibile e con materiale all’esterno a disposizione dei turisti; diversi sono i servizi di svago, presente un’area camper per gli amanti del turismo all’aria aperta”. Maria, ghost visitor TCI