Punta sull’efficienza ed eleganza del suo porto turistico questa cittadina, dotata anche di una spiaggia molto frequentata e ben attrezzata con circa 40 stabilimenti balneari. Spiccano tra questi gli storici bagni Kursaal Margherita dedicati alla regina Margherita di Savoia nel 1887, segno della precoce vocazione balneare della località. Varazze vanta origini tardo-romane, in continuità con la Ad Navalia citata nella Tabula Peutingeriana. Verso il 1230 vi nacque Jacopo da Varagine, che acquisì fama come autore della Legenda aurea.
A ovest del nucleo storico si incontra quasi subito la barocca facciata della chiesa dei Ss. Nazario e Celso, dal caratteristico risseu, il tipico sagrato acciottolato (1902). Proseguendo parallelamente al mare, si giunge alla cinquecentesca collegiata di S. Ambrogio.
Subito a monte della piazza si trovano, inglobati nella cinta muraria medievale, i cospicui e suggestivi avanzi di una chiesa romanica (secolo XI-XII) pure dedicata a sant’Ambrogio. Superata la copertura del torrente Teiro, tramite la via Ciarli si giunge all’oratorio di S. Bartolomeo con un bel polittico di Teramo Piaggio (1535), e più avanti, sempre verso levante, alla chiesa di S. Domenico, di origine quattrocentesca, che nella facciata reca infissa una palla di cannone sparata da una nave francese nel dicembre 1746.