La nascita di un borgo è suggerita dalle condizioni naturali del luogo. Brisighella poteva contare su pareti e baluardi naturali che avrebbero facilitato la difesa. Crebbero così due fortificazioni: la primitiva torre di Maghinardo, poi divenuta Torre dell'Orologio, e, poi, nel '500, sull'altra altura, la rocca.

COSA VEDERE
La Torre dell’Orologio fatta erigere nel 1290, fino al 1500 costituì, insieme alla rocca, il sistema difensivo del centro abitato. Danneggiata e ricostruita più volte, la torre fu completamente rifatta nel 1850 e nello stesso anno vi fu posto anche l'orologio. La rocca, edificata nel 1310 dai Manfredi, signori di Faenza, appartenne poi ai Veneziani e oggi conserva ancora le caratteristiche delle fortezze medioevali. Il borgo si sviluppò nel pianoro sottostante la collina dei tre poggili abitanti che aprirono all'interno della cortina edificata un lungo portico passante di cui oggi resta solo la parte centrale, la cosiddetta via degli Asini. La collegiata dei Ss. Michele e Giovanni Battista si trova nella parte più bassa dell’abitato, mentre vicino al capoluogo si trova la pieve di S. Giovanni in Octavo o del Tho perchè posta all'ottavo miglio, partendo dalla via Emilia, della via romana Faventina.

- Scopri di più su che cosa vedere a Brisighella!
- Scopri di più sui dintorni di Brisighella ed esplora la vena del Gesso!

EVENTI
Imperdibili le feste medievali di Brisighella. Ogni anno  la cittadina si trasforma in un animato convivio d’atmosfera in cui il lontano periodo storico ritorna alla vita con le sue suggestioni, i colori, i canti, le passioni, i cibi e i costumi.

PRODOTTI E TRADIZIONI
Prodotto di qualità delle colline della valle del Lamone è il Brisighello, raffinato olio extravergine di oliva, estratto a freddo.

- Scopri di più sui prodotti tipici di Brisighella!

Perché Bandiera Arancione:

“La località si distingue per il servizio di informazioni turistiche efficiente e per il centro storico ben conservato e valorizzato. Adeguata è la segnaletica per raggiungere sia il borgo che le strutture caratteristiche nelle quali mangiare e pernottare. Il Comune inoltre propone diversi eventi che si svolgono nel corso dell’anno.” Marta, ghost visitor TCI