Inserito nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Comune comprende tre suggestivi borghi, Portico di Romagna, Bocconi e San Benedetto in Alpe,

COSA VEDERE

La struttura urbanistica di Portico ha mantenuto la costruzione su tre piani distinti, collegati da suggestivi passaggi pedonali, secondo uno schema urbanistico che rispecchiava le gerarchie sociali. Sul Girone, uno sprone roccioso, è il nucleo antico, nella parte alta dell’abitato attuale. Vi sono tratti delle cortine di difesa e il maschio a pianta quadrata delle fortificazioni dei conti Guidi. Inoltre vi si trova la chiesa pievana di S.Maria in Girone, originaria dell’anno Mille ma del tutto rifatta nel 1776. Nella via principale di Portico affaccia la chiesa della Compagnia, dove si venera un’immagine della Madonna del sangue, attribuita a Lorenzo di Credi (1465-1537). Il ponte della Maestà è un elegante manufatto ad arco, forse sei o settecentesco, da cui si gode una suggestiva veduta del borgo. Altro monumento di rilievo il palazzo Portinari, eretto nel XIV secolo con portale e aperture bugnate. Secondo la tradizione il palazzo sarebbe appartenuto a Folco Portinari, padre di Beatrice, l’amata di Dante. La presenza del “sommo poeta” è viva anche altrove nella zona. Per esempio alla famosa cascata dell’Acquacheta, da lui citata nel XVI canto dell’Inferno.
L'abitato di San Benedetto in Alpe, invece, prende il nome da un monastero benedettino sorto intorno all'853, che conserva una bellissima cripta.
Bocconi è la frazione più piccola ma non meno interessante: la Torre Vigiacli (cioè delle guardie) del XV-XVI secolo, il ponte della Brusia a tre arcate risalente al XVIII secolo, il borgo medievale della Bastia e il magnifico castagneto di Valpiana.

Scopri il nostro approfondimento sulla Biblioteca dei libri liberi, un esempio virtuoso di booksharing

PRODOTTI E TRADIZIONI
Tutta la zona ha un notevole rilievo naturalistico e i frutti del bosco e del sottobosco sono al centro di frequentate sagre paesane, tenute nelle prime domeniche d’autunno.

EVENTI
Oltre alla già citata Sagra dei frutti del sottobosco e dell'artigianato artistico (seconda domenica di ottobre), da non perdere dall'8 dicembre al 6 gennaio Portico il Paese dei Presepi,28 giugno "San Benedetto all'osteria" a San Benedetto in Alpe, Sagra del Porcino a Bocconi.

Perché Bandiera Arancione:

“La località, immersa in un contesto naturalistico di grande bellezza, si distingue sia per il suo centro storico tipico e raccolto, sia per un arredo urbano curatissimo, e offre una varietà di punti di interesse storico-cultuali.” Marta, ghost visitor TCI