Di origine romana, Monforte d’Alba si trova in una posizione privilegiata su una delle colline più maestose delle Langhe.

COSA VEDERE

Il borgo, aggrappato a pendii assolati, è di impianto medievale, con strette vie che salgono verso la piazza dell’Antica Chiesa, dove si trovano l’oratorio di Sant’Agostino e il palazzo Scarampi, ricavato dalle strutture di un castello medievale. La piazza, a forma di anfiteatro, è un vero e proprio auditorium a cielo aperto.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Nella località, si possono gustare i prodotti tipici della zona delle Langhe come i vini Barbera d'Alba e Dolcetto d'Alba Doc e il tartufo bianco d'Alba.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località si caratterizza per un centro storico caratteristico e per un importante calendario di eventi, fra cui spicca il ruolo svolto dall’Auditorium, dove si tengono ogni anno numerosi concerti e rappresentazioni teatrali. Il calendario di questi eventi è ben indicato sul sito, di facile accessibilità, dove vengono anche date indicazioni sull’offerta enogastronomica locale e sui molti produttori, specie di vino. Il comune si distingue inoltre per il centro storico, armonico e ben conservato e per essere inserito all’interno di un contesto ambientale di pregio, quale quello delle Langhe.” Marta, ghost visitor TCI