Centro mercantile di antichissime origini e una delle più belle località sul lago di Como, Menaggio è stato un borgo fortificato in epoca medievale da un castello, del quale restano ormai pochi ruderi.

COSA VEDERE

La località vanta un nucleo storico molto gradevole che conserva i vecchi valori, chiaramente distinto in una parte alta, che conserva l’aspetto medievale nelle vie acciottolate inerpicate in salita tra case strette le une alle altre, e in una parte in riva al lago di più chiara impronta ottocentesca, con l’elegante passeggiata alberata, il lido e gli alberghi. Tra i monumenti più importanti, la romanica Parrocchiale di Santo Stefano, che conserva cappelle riccamente decorate di stucchi, la fontana del Salvatore e, nella parte alta la barocca Chiesa di San Carlo dedicata al santo Borromeo, circondata da antiche mura.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Al lago di Como è anche legato il prodotto tipico del luogo: i missoltini sono infatti pesci di lago che possono essere portati in tavola freschi, fritti o alla griglia.

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località è immersa in un contesto naturalistico di grande bellezza, caratterizzato dalla presenza di un’ottima rete sentieristica e cicloturistica. Questa peculiarità è efficacemente promossa da un ottimo servizio di informazioni turistiche, grazie al ruolo svolto sia dall’ufficio dedicato, che dal sito web, chiaro e ricco di informazioni.” Elsa, ghost visitor TCI