Situata ai piedi della Sila Piccola, nel Parco nazionale, e immersa nel verde incontaminato delle colline, il territorio di Taverna comprende un considerevole patrimonio ambientale, con i rinomati Villaggi montani incastonati tra gli alberi di lussureggianti boschi, da dove partire per escursioni o dove praticare sport invernali o gustare i prodotti tipici della zona.

COSA VEDERE
Da non perdere, la raccolta di opere di Mattia Preti, conosciuto anche come il Cavaliere Calabrese, uno dei più significativi interpreti della pittura italiana del ‘600, nato a Taverna. Numerose sue pale d’altare sono custodite nella chiesa di S. Domenico, con una ricca decorazione a stucchi e affreschi nell’interno. Nell’ex convento domenicano, è allestito il Museo civico, con opere sia di Mattia Preti sia di suo fratello Gregorio e dipinti di scuola napoletana. Anche la barocca chiesa di S. Barbara custodisce interessanti tele dei fratelli Preti e altri dipinti del XVII-XVIII secolo. Il Museo d’arte contemporanea all’aperto e le Vie delle Poesia, con opere di vari artisti installate lungo le vie del paese e testi poetici d’importanti autori del ‘900 incisi su terra cotta ingobbiata e dislocati lungo il paese. In località Monaco, nei pressi di Villaggio Mancuso, il Centro Visita “Antonio Garcea”, oasi naturalistica del Parco Nazionale della Sila, complesso polifunzionale con musei, aree e laboratori didattici, sala convegni, punto di partenza per numerose escursioni e passeggiate, anche per non vedenti, per mezzo di espositori con la traduzione Braille. Scopri di più sul Centro nel nostro approfondimento dedicato!

- Scopri di più su che cosa vedere a Taverna
- Scopri di più su Villaggio Mancuso

PRODOTTI E TRADIZIONI
Fra i prodotti tipici del territorio spicca la patata silana IGP.

- Scopri di più su che cosa mangiare a Taverna e sui prodotti tipici della zona

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località è immersa in un contesto paesaggistico di grande bellezza ed è caratterizzata dalla presenza di un’offerta storico-culturale di grande valore. Grazie alla presenza di servizi, negozi di prodotti tipici e all’organizzazione di diverse manifestazioni nel corso dell’anno il clima è vivace e caratteristico.” Paolo, ghost visitor TCI