Il paese, con il centro storico raccolto con le case arroccate sul colle e “dominate” dalla chiesa e dal castello, si sviluppa tra la pianura e le colline del Monferrato coltivate a vigneti, che possono essere scoperte con piacevoli passeggiate, da fare a piedi o in bicicletta.

COSA VEDERE
In zona Lavello da scoprire un ricchissimo patrimonio di archeologia industriale toccato da una rete sentieristica locale e regionale a ricordo di un passato minerario ricordato dal Museo MiCeM – Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato Casalese.
Da non perdere il Castello, nel punto più alto del centro storico e circondato da un ampio parco. La chiesa parrocchiale di San Salvatore, con affreschi del ‘500, e la torre campanaria alta 20 metri, distaccata dal corpo della chiesa e addossata ad una parete tufacea, entrambe in una suggestiva posizione dalla quale si gode il panorama sulle colline del Monferrato. Casa Bonaria-Simonetti, raro esempio di abitazione del tardo-gotico. Il borgo storico e i principali attrattori sono attualmente visitabili, con guida, su prenotazione contattando l’ufficio turistico o in occasione della manifestazione “Castelli aperti”.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Inserito nel sito Unesco "I paesaggi vitivinicoli del Piemonte", da scoprire il Monferrato degli Infernot, “camere” scavate sotto terra e usate per custodire il vino con cantina adiacente dove gustare i vini del territorio. Le tradizioni gastronomiche e artigianali locali, come i biciulant d’ausan, dolce del periodo pasquale (scopri di più su questo prodotto) e il ricamo a chiacchierino.

- Scopri il nostro approfondimento sulla tradizione vinicola di Ozzano Monferrato!

Perché Bandiera Arancione:

“La località è inserita in un contesto naturalistico di grande bellezza, come quello delle colline del Monferrato, e si distingue per un efficiente servizio di informazione turistica, con un punto informativo ben segnalato e materiale informativo in distribuzione. I vari monumenti e punti di interesse del territorio sono sempre indicati da un ottimo sistema di segnaletica. Il centro storico della località, inoltre, è tipico e ben conservato.Paolo, ghost visitor TCI