Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Destinazioni
  • Castiglione del Lago
  • Localita
  • Palazzo della Corgna, Castiglione del Lago, localita, Edificio Monumentale

Palazzo della Corgna

localita

piazza A. Gramsci 06061 Castiglione del Lago (PG)
075951099
Al centro del paese, fu costruito da Ascanio della Corgna nel 1563 inglobando una palazzina di caccia appartenuta ai Baglioni. La costruzione a L (poi ampliata dal cardinale Fulvio, fratello di Ascanio) con ingresso rialzato su una doppia rampa bugnata era in origine cinta da un bellissimo giardino, ammirato per le decorazioni floreali e ortofrutticole, di cui poco rimane. L'aspetto è quello della dimora gentilizia destinata a esemplificare stili di vita e gusto decorativo del tempo, specchio delle fortune politiche ed economiche della famiglia. La decorazione a fresco che si svolge nelle sale, dovuta a Niccolò Circignani con l'aiuto di Giovanni Antonio Pandolfi, volta alla celebrazione del casato, è tra le più pregevoli testimonianze del tardo manierismo in Umbria.
Il piano terreno era la parte 'segreta' del palazzo, usata come luogo di svago e cenacolo intellettuale; qui sono le pitture più raffinate, tra cui le curiose storie del mondo alla rovescia (nella prima sala) forse eseguite da Salvio Savini.
Dove un tempo si stendevano i giardini, oggi si trova il moderno Ospedale, che conserva nella cappella un affresco attribuito a G. Caporali.
Informazioni
 Apertura: lunedì-domenica 9.30-19; i giorni e gli orari di apertura possono subire variazioni. Apertura/Chiusura annuale:
Condizioni di visita: ingresso a pagamento. Possibile biglietto cumulativo

Scrivi la tua recensione