Costruita con caratteri gotici-lombardi, la chiesa di S. Agnese (XIV sec.) si caratterizza per una facciata in laterizi arricchita da fasce in cotto, archetti, tondi di maiolica, dentelli, cornici ornamentali. Movimentano, inoltre, il prospetto le semicolonne che dividono il grade rosone centrale dalle strette monofore laterali.

Oltrepassato il portale, l’interno a tre navate si caratterizza per pilastri cilindrici, archi ogivali, volte a crociera e l’abside poligonale.
Da non perdere: il maestoso Polittico Galliani (Alberto Piazza, 1520), gli affreschi del XIV e XV sec. che decorano i muri; la Vergine col Bambino fra Sant’Agostino e Santa Caterina da Siena (fratelli Dalla Chiesa, inizio Cinquecento); il bassorievo quattrocentesco con la Pietà tra i Ss. Cristoforo e Martino e un committente nella zona della sagrestia; un crocefisso ligneo nella zona dell’abside. Altre due opere di grande interesse, collocate nella zona dell'abside, sono: Sant'Agostino che predica e Sant'Agostino morente.
Si ricordano in chiosa: l'organo, opera del bergamasco Carlo Bossi (1834) e il campanile, a due ordini, con le 3 campane dalla sagoma ultraleggera realizzare dai Fratelli Barigozzi.