Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Roma

Roma - Appia Day 2022

di silvana pelosi, 04/10/2022

Grande festa domenica 2 ottobre per l’Appia Day: cielo azzurro, tanto sole e…grande partecipazione !

Abbiamo preparato un video dove ripercorriamo alcuni momenti delle nostre passeggiate. Ringraziamo i tanti nostri volontari, che hanno accompagnato e assistito i 5 gruppi, i soci TCI che sono venuti da Belluno e più di 140 persone che sono state con noi.

Continua a leggere
Pescara

Più cicloturisti in Abruzzo ma il territorio non è ancora a loro misura

di Elio Torlontano, 23/09/2022

Non abbiamo dati, ma la percezione è netta: cresce il movimento cicloturistico in Abruzzo. Sulle strade si incontrano sempre più frequentemente viaggiatori in bicicletta, inconfondibili per le bisacce con cui sono attrezzati. E nei luoghi di vacanza sciamano famiglie intere su bici prese a noleggio, riconoscibili per il nome del noleggiatore che marca il telaio.

Continua a leggere
Roma

Roma - Passeggiata nel quartiere Coppedè

di silvana pelosi, 22/09/2022

Domenica 18 abbiamo ripreso le nostre passeggiate visitando il complesso di edifici del cosiddetto “Quartiere Coppedè”, dal nome del suo progettista, l’architetto Gino Coppedè.

Continua a leggere
Reggio Calabria

“Museo Nazionale della Magna Grecia, i miei primi novantanni”

di Domenico Cappellano, 02/09/2022

Il 1 settembre alle ore 21 ha avuto luogo la conferenza “Museo Nazionale della Magna Grecia, i miei primi novantanni”, nell’ambito delle notti d’estate nella terrazza del MArRC.

Continua a leggere
Reggio Calabria

La fondazione di Reggio: dal mito alla storia

di Domenico Cappellano, 21/08/2022

Il 20 agosto 2022 alle ore 21,00 nella terrazza del MArRC, nell’ambito delle Notti d’estate organizzate dallo stesso Museo, ha avuto luogo la conferenza del prof Felice Costabile – docente di Diritto Romano alla Mediterranea – sul tema “la fondazione di Reggio dal mito alla storia”.

Continua a leggere
Reggio Calabria

Panorami mozzafiato da Torre cavallo

di Domenico Cappellano, 25/07/2022

Il 21 luglio, accompagnati da i volontari Angelo Raso [Lega Ambiente] e Piero Idone [WWF], abbiamo effettuato un’escursione alla fortezza Murat ed a Torre Cavallo in località Santa Trada del comune di Villa Sa Giovanni. La torre è una delle antiche torri d'avvistamento cinquecentesche che sorgono nel circondario di Reggio Calabria, facenti parte del sistema difensivo dello Stretto di Messina. La torre si erge sulle scogliere a strapiombo della sponda calabra tra Cannitello (frazione di Villa San Giovanni) e Scilla.

Continua a leggere
Reggio Calabria

La Restanza di Vito Teti

di Domenico Cappellano, 22/07/2022

Il 15 luglio sul C.so Garibaldi dinanzi alla libreria AVE - sede del nostro CdT - nell'ambito degli #eventiestate2022 organizzati  dalla stessa libreria, abbiamo presentato l'ultimo volume di Vito Teti. L'evento ha richiamato moltissimi soci ed amici. Vito Teti è stato intervistato tra gli altri dal console Francesco Zuccarello Cimino

Continua a leggere
Palermo

VISITA ALL'ABBAZIA DI SAN MARTINO

di Fabio Rocca, 09/07/2022

LA VISITA DI SABATO 9 LUGLIO ALL’ABBAZIA DI SAN MARTINO DELLE SCALE

di Anna Piscitello

Continua a leggere
Roma

Roma - Parco delle Tombe di Via Latina

di silvana pelosi, 02/07/2022

Si sono conclusi gli eventi mensili organizzati al Parco Archeologico delle Tombe di Via Latina, in collaborazione con il Responsabile del Parco Santino Cugno.

Nelle 4 edizioni, realizzate a partire da aprile, abbiamo potuto far conoscere a tanti nostri soci questo splendido Parco e gli importati monumenti presenti: dal Sepolcro Barberini a quello dei Valeri, dal sepolcro dei Calpurnii alla Basilica paleocristiana di S. Stefano.

Continua a leggere
Roma

Roma - Passeggiate di Primavera intorno al Punto Touring

di silvana pelosi, 26/06/2022

Si sono concluse, sabato 25 giugno, le “Passeggiate di primavera intorno al Punto Touring”: per quest’ultima iniziativa ringraziamo le nostre Volontarie Rosalia di Bella e Paola Palmucci che ci hanno portato a visitare la Basilica di Marco Evangelista.

Partendo da piazza SS Apostoli, davanti alla Libreria, abbiamo attraversato piazza Venezia dove sono stati illustrati l’assetto urbanistico preesistente alla costruzione del Vittoriano e le vicende legate a Palazzo Venezia.

Continua a leggere