Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Pistoia

Gli antichi tabernacoli di Pistoia

di Gianluca Chelucci, 20/03/2019

Sabato 16 marzo, presso l’Archivio di Stato di Pistoia, si è tenuta la presentazione del censimento-studio di Eduardo Pavone dedicato agli antichi tabernacoli di Pistoia.

L’evento è stato promosso dall’Archivio di Stato, con il patrocinio del Comune, della Diocesi, del Gruppo Fotoamatori di Pistoia e del Touring Club Italiano - Club di Territorio di Pistoia. Oltre all’autore, sono intervenuti lo storico Claudio Rosati, Gaetano Severini, presidente del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, il collezionista Giovanni Tronci e Gianluca Chelucci del Touring Club Italiano.

Continua a leggere
Torino

Art nouveau - Il trionfo della bellezza

di Luisa Ciardelli, 18/03/2019

La prossima mostra a La Venaria Reale “Art Nouveau – Il trionfo della bellezza” descrive attraverso manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche, le espressioni artistiche ed artigianali del nuovo gusto decorativo in Europa all’inizio del Novecento. Per chi volesse proseguire nelle atmosfere dell’arte nuova, tappa d’obbligo è Torino, città sabauda e capitale del liberty italiano, alla scoperta degli edifici che la rendono unica nel panorama delle manifestazioni dello stile floreale.

Dal 17 aprile 2019

Continua a leggere
Brindisi

Le feste da ballo in casa: è tempo della Vecchia Spilosa. Domenica 24 marzo c'è la festa da ballo popolare più divertente dell'anno

di Giovanni Colonna, 16/03/2019

Domenica 24 marzo 2019 a Francavilla Fontana c’è la festa della Vecchia Spilosa, la più divertente festa da ballo popolare, che si ripete nella terza domenica successiva al Martedì Grasso. L’appuntamento è a partire dalle ore 19.00 presso i locali dell’azienda agricola Argentieri, nella zona industriale di Francavilla Fontana, sulla Via per Grottaglie. 

Continua a leggere
Trieste

Quarto incontro del 14 marzo con il dott. Maurizio Lorber

di Antonio Fumarola, 15/03/2019

“L'anima greca di Arturo Rietti e la Mitteleuropa”

quarto incontro del 14 marzo con il dott. Maurizio Lorber

del progetto < Il Touring Club Italiano per il Museo della Comunità Greco Orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani”: focus, digressioni e approfondimenti >.

Continua a leggere
Roma

Passeggiata ai Giardini del Palazzo del Quirinale e le sue fontane e alla zona compresa tra gli acquedotti Felice e Vergine

di silvana pelosi, 09/03/2019

Mercoledì 20 febbraio è stata una mattina veramente speciale. 
Come ultima iniziativa legata al tema dell’acqua a Roma, abbiamo passeggiato sul colle del Quirinale, nella zona compresa tra gli acquedotti Felice e Vergine, iniziando con una visita, riservata solo ai nostri soci, ai Giardini del Palazzo del Quirinale e alle sue fontane. 

Continua a leggere
Palermo

VISITA AL MUSEO GEMMELLARO

di Fabio Rocca, 09/03/2019

Visita al Museo Gemmellaro

a cura di Bonanno Mirella

foto di Vitale Salvatore

 

Accolti dal prof. Di Stefano, che ci ha illustrato la nascita e l'evoluzione nel tempo del museo, abbiamo iniziato la visita al Museo Geologico Gemmellaro sabato 09 marzo 2019.

Esso ha lontane origini, nasce, infatti, nel 1779 con la fondazione della Regia Accademia degli Studi sotto Ferdinando I di Borbone, nell'ex-Casa dei Padri Teatini di via Maqueda a Palermo.

 

Continua a leggere
Pescara

Il Giappone per L’Aquila

di Elio Torlontano, 04/03/2019

Si avvicina il decimo anniversario del terremoto dell’Aquila. Un evento drammatico di cui sono visibilissime e vive ancora le conseguenze in una vasta area, oltre che nel capoluogo, aggravate e ampliate geograficamente dai successivi eventi sismici del 2016 e 2017.

Continua a leggere
Pescara

Il Giappone per L’Aquila

di Elio Torlontano, 04/03/2019

Si avvicina il decimo anniversario del terremoto dell’Aquila. Un evento drammatico di cui sono visibilissime e vive ancora le conseguenze in una vasta area, oltre che nel capoluogo, aggravate e ampliate geograficamente dai successivi eventi sismici del 2016 e 2017.

Continua a leggere
Roma

Roma dopo il 1870: Urbanistica e Architettura

di Andrea Portante, 02/03/2019

Nella mia presentazione di oggi pomeriggio, una carrellata che ha ripercorso l’evoluzione urbanistica di Roma dalla breccia di Porta Pia fino quasi ai nostri giorni.

Continua a leggere
Roma

Roma dal 1870 - Conferenza:La città all'indomani della proclamazione a Capitale del nuovo Regno

di silvana pelosi, 02/03/2019

Venerdì 22 febbraio si è svolta l’interessante Conferenza tenuta dal nostro Volontario Giorgio Levantesi sul nuovo tema del Club di territorio “Roma dal 1870”, che svilupperemo con passeggiate e visite durante tutto il 2019 .
Come indicato dal titolo della Conferenza “La Città all'indomani della proclamazione a Capitale del nuovo Regno” è stata approfondita quella che storicamente è stata chiamata la Questione Romana, illustrando la travagliata vita della città papalina all'indomani della proclamazione e fino agli albori di un nuovo secolo. 

Continua a leggere