Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Trieste

Visita guidata alla Mostra “Magnifici Ritorni”

di Antonio Fumarola, 21/10/2019

Oggi domenica 20 ottobre  con un gruppo di soci e simpatizzanti del Tci  abbiamo visitato, nel suo ultimo giorno di apertura, la mostra “Magnifici Ritorni” presso il Museo Archeologico di Aquileia.

Abbiamo potuto ammirare, grazie anche alle spiegazioni della nostra competente guida la dottoressa Ilaria Fedele, alcuni importanti reperti archeologici rinvenuti nel sottosuolo aquileiese e ora conservati nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Continua a leggere
Roma

Espansione urbana di Roma Capitale d’Italia - Monte Sacro

di silvana pelosi, 06/10/2019

Domenica 6 ottobre abbiamo ripreso le nostre passeggiate, sul tema dell’espansione urbana di Roma Capitale d’Italia, nell’area di Monte Sacro, in un percorso urbano e storico che iniziando dagli inizi degli anni ‘20 con la realizzazione di “Città Giardino Aniene” si è concluso tra le abitazioni intensive delle borgate Tufello e Val Melaina, costruite a partire dagli anni trenta.

Continua a leggere
Palermo

VISITA GUIDATA ALL'EX MANIFATTURA TABACCHI

di Fabio Rocca, 28/09/2019

Le mie impressioni sulla visita alla Manifattura Tabacchi

di Mirella Bonanno

Un velo di tristezza mi ha accompagnato mentre, con il Club di Territorio di Palermo, del TCI, visitavamo la dismessa Manifattura Tabacchi, sita in via Cavaliere Gulì, oggi sabato 28 settembre 2019.

Continua a leggere
Palermo

UN GIORNO PER BENE A PALERMO

di Fabio Rocca, 21/09/2019

L’evento UN GIORNO PER BENE, organizzato dal Touring Club Italiano a livello nazionale, coinvolgendo ben 26 città, ha avuto lo scopo di creare una collaborazione con le amministrazioni pubbliche al fine di portare all’attenzione della cittadinanza luoghi solitamente chiusi o non da tutti conosciuti o, ancora, poco sfruttati.

Continua a leggere
Torino

Un Giorno per Bene

di Luisa Ciardelli, 17/09/2019

Torino ha scelto per l’iniziativa del 21-22 settembre “Un Giorno per bene” i seguenti beni comuni:

Giardini Reali: i Giardini di Levante

Si potrà accedere alla porzione dei Giardini Reali, non ancora aperta definitivamente al pubblico a causa dei restauri conservativi, in cui è ubicata l’affascinante Fontana delle Nereidi e Tritoni, realizzata nel 1755 dallo scultore Simone Martinez.
Chiesa di Santa Maria di Piazza

Continua a leggere
Palermo

VISITA GUIDATA ALLE VALLE DEI TEMPLI IN NOTTURNA

di Fabio Rocca, 14/09/2019

La Valle dei Templi di Agrigento, ora Parco archeologico di Agrigento, è formata da una vasta area collinare, ricca di numerosi templi del periodo ellenistico, tutti di stile dorico. E' stat dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1997, come testimonianza di una fiorente civiltà antica.

Continua a leggere
Pescara

Un giorno per bene alla Pineta Dannunziana

di Elio Torlontano, 11/09/2019

A Pescara il bene comune scelto per Un giorno per bene è la grande pineta popolata da pini d’Aleppo e molte altre essenze mediterranee, con una zona retrodunale e una umida, interamente inglobata nella città, accanto allo stadio e per gran parte separata dalla spiaggia da numerosi villini, molti in stile liberty, sorti in virtù del piano urbanistico per una città-giardino ideata a fine Ottocento dal geniale ingegnere Antonino Liberi, cognato di Gabriele d’Annunzio.

Continua a leggere
Torino

Programma visite autunno-inverno 2019/2020

di Luisa Ciardelli, 10/09/2019

Un ricco ed interessante programma di visite guidate è quello che propone il Touring Club di Torino per l’autunno-inverno 2019/2020.

Si inizia il 25 ottobre 2019: "I PIU' BEI CORTILI DEL CENTRO DI TORINO" con visita guidata alla scoperta di cortili, interni particolari e angoli nascosti caratteristici, sia di palazzi pubblici che privati, nel centro storico.

Continua a leggere
Torino

Regala un albero alla tua città

di Luisa Ciardelli, 19/07/2019

“Regala un albero alla tua città” è la campagna di raccolta fondi lanciata dalla Città di Torino per acquistare alberi da destinare al verde pubblico. A seguito del piantamento, l’albero donato viene iscritto nel “registro dei donatori di alberi”, presso il Servizio Verde Pubblico, viene rilasciato un attestato al donatore e sul tutore dell’albero viene posta una targa a contrassegnare gli alberi donati dai cittadini.

Continua a leggere
Trieste

Gianmario Maggi superconsole sarà sempre con noi

di Antonio Fumarola, 06/07/2019

Abbiamo perso un amico!
Caro Gianmario ci siamo conosciuti nel 2007: allora lavoravo al Comune di Trieste e avevo suggerito all'allora Assessore alla Cultura e al Direttore dei Civici Musei di scrivere al TCI (per il tramite di Marina Tagliaferri – console regionale FVG - che conoscevo) al fine di poter usufruire di un servizio di
Volontari del TCI in alcuni musei comunali, che erano aperti al pubblico con orari ridotti.

Continua a leggere