Dal 2018 Modena affianca Perugia e il suo Eurochocolate proponendo un evento che dura un finesettimana interamente dedicato al cioccolato in tutte le sue declinazioni. Si chiama Sciocolà, scritto proprio così, e negli anni si è distinto per aver fortemente tematizzato ogni edizione: nel 2019 il protagonista era lo sport, nel 2021 l’aceto balsamico tradizionale, vanto di Modena (il 2020 la manifestazione fu rinviata per la pandemia).
L’edizione 2022 di Sciocolà, come sempre a ingresso gratuito, coinvolge dal 29 ottobre al 1° novembre le vie del centro storico di Modena e il tema scelto è quello della musica. In una terra, l’Emilia, che ha dato i natali a Lucio Dalla, Gianni Morandi, Vasco Rossi, Ligabue, Zucchero, Cesare Cremonini, ma anche giganti della lirica come Luciano Pavarotti, questo tema non poteva mancare, e sarà declinato in modi curiosi e decisamente golosi.
In onore del grande tenore, verrà realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia una scultura di Pavarotti interamente in cioccolato extrafondente del Perù, un mezzo busto di circa 100kg. 
Non solo opere d’arte da ammirare, ma anche tanto da scoprire e assaggiare grazie al ricco calendario di degustazioni legate al tema della musica. Lo chef Luca Marchini sarà protagonista di uno showcooking in cui realizzerà una delle ricette tratte dal libro Alla Luciano, un volume che raccoglie i piatti preferiti di Pavarotti. Ventiquattro le ricette raccolte con diversi aneddoti e alcuni “must” del territorio come i tortellini in brodo, lo zampone, tagliatelle al ragù ma anche esperimenti culinari come le pennette melone e menta.
A rappresentare la lirica ci saranno due classici di cioccolato, una Pralina alla visciola e cioccolato fondente e uno Spumino alle mandorle, anice e cioccolato fondente realizzati in omaggio a Gioacchino Rossini.  Il grande compositore era solito realizzare per i suoi commensali dolci con ingredienti che ancora oggi sono il cuore delle ricette del pesarese: albumi, mandorle, visciole, anice e ovviamente l’immancabile cioccolato. 
L’ appuntamento denominato cioccolato in musica, nel quale gli allievi del Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena accompagneranno la degustazione guidata di tre differenti praline create dalla Boutique Del Dolce. 
Saranno presenti inoltre quattro ristoranti del Consorzio Modena a Tavola, i quali, ispirandosi ad una sinfonia o ad un’opera lirica, realizzeranno insieme le quattro portate di un menù. In calendario saranno presenti spettacoli musicali itineranti, fra cui un Carillon Vivente ed una maestosa e scenografica dama alta quattro metri conosciuta come Big Violinist. 
La tradizionale infiorata, infine, sarà dedicata a Vasco Rossi. 
Per saperne di più, www.sciocola.it