Scopri il mondo Touring

XIV Biennale Architettura "Fundamentals"

Giuseppe Mason
Sabato, 20 Settembre, 2014

Visita alla XIV edizione della Biennale Architettura "Fundamentals" direttore Rem Koolhass, visita condotta dal prof. arch. Mauro Marzo.

Appuntamento davanti all'ingresso dei Giardini ore 9,45, inizio visita ore 10,00.

Costi: € 32,00 per soci, € 35,00 per non soci.

Pranzo: libero

Prenotazioni presso l'Agenzia Clipper di Mestre tel. 041987744

Per arrivare: linea 4.1, 5.1, 6 (direzione Lido) fermata Giardini.

La visita si svilupperà nell'arco della giornata: il mattino visiteremo i Giardini, dopo un'introduzione al tema generale della mostra entreremo nel Padiglione centrale a cura di Rem Koolhass il cui tema è "Elements of Architecture" (nelle varie sezioni si analizza la storia, lo sviluppo e la progettazione futura dei vari elementi che concorrono alla creazione di una casa o di un edificio).

Proseguiremo con la visita dei padiglioni nazionali, selezionando i più interessanti e stimolanti, il tema da loro svolto è "Fundamentals Absorbing Modernity 1914-2014".

I curatori dei vari padiglioni, designati direttamente dalle singole nazioni, sviluppano in maniera personale il tema dato.

Dopo il pranzo (libero), l'appuntamento concordato al momento col prof. Marzo, sarà davanti all'ingresso delle Corderie dell'Arsenale dove visiteremo la grande mostra "Monditalia" curata da Koolhass dove si susseguono 41installazioni che attraversano il territorio italiano da sud a nord, allargandosi all'Africa, alle Alpi e all'Europa e che offrono una visione dell'Italia di oggi, del nostro passato  con attenzione al territorio e con proposte verso il futuro.

Arrivati in zona Gaggiandre, visiteremo, con particolare attenzione, il bellissimo Padiglione Italia a cura dell'arch. Cino Zucchi ed infine chiuderemo con il Padiglione Cinese.

La giornata sarà intensa, ma molto interessante.