Scopri il mondo Touring

PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DEL TOURING CLUB ITALIANO " I GIARDINI D'ITALIA "

Mario Petrillo
Mercoledì, 24 Maggio, 2017

Il Club di Territorio di Padova, in collaborazione con il Punto Touring di Padova, ha organizzato una interessante visita guidata ai giardini monumentali della Villa Barbarigo Pizzoni Andreani. Accompagnati dalla direttrice della villa la Dott.sa Alessandra Cicogna, circa 40 soci del TCI hanno potuto ammirare gli splendidi giardini ricchi di piante secolari. Uno scrigno di epoca barocca immerso in un modulato scenario naturale quale quello dei Colli Euganei.

Si sono cosi potuti ammirare il labirinto seicentesco, l'isola dei conigli, la statua del tempo, il bagno di Diana cacciatrice e Dea della fecondità e i simpatici giochi d'acqua.  La villa, tutt'ora abitata dalla famiglia Ardemoni Pizzoni attuali proprietari, e luogo nel corso dell'anno di numerosi visite da parte di turisti italiani e stranieri che sono in visita turistica nella città patavina o nelle vicine Terme Euganee.

Al termine della visita, all'ombra di secolari lecci e sequoie, il Console del Touring Mario Petrillo ha introdotto la presentazione della IIa edizione della guida " L'Italia dei Giardini " da parte delle autrici della sezione Veneto della guida la Dottoressa Antonella Pietrogrande e la Professoressa Maria Pia Cunico.

Oltre alla spiegazione storico - artistica di questa e altre ville contenute nella guida TCI da parte delle due autrici, è stato evidenziato come, grazie al successo della prima edizione, molte delle Ville in repertorio nella guida abbiano nell'ultimo anno triplicato il numero di visitatori.