Scopri il mondo Touring

Anniversari tra i Monti Pallidi

Eldo Candeago
Venerdì, 23 Agosto, 2013

Sono molte le circostanze che portano il TCI a proporre d'incontrarsi in Cadore (BL) da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013.

 

In primo luogo l'uscita della prima Guida Verde dedicata alle Dolomiti, elette nel 2009 dall'Unesco Patrimonio naturale dell'umanità e che sarà presentata ufficialmente nel corso del Raduno. Il TCI rinnova con questa guida l'impegno a far conoscere l'Italia agli italiani che lo spinse ad organizzare 100 anni fa la Grande Escursione Nazionale Alpina nel Cadore per portare i Soci a percorrere in quattro giorni oltre 75 km e quasi 4.000 metri di dislivello in salita, per conoscere le Dolomiti cadorine in quello che nel 1913 era ancora il confine della Patria. Come allora, ci sarà la collaborazione tecnica del CAI - che festeggia il 150° di fondazione - della Sezione di Auronzo che di anni ne ha "solo" 140.

Patrocini e supporti sono giunti finora dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Belluno, dal Comune di Auronzo, dalla Fondazione Unesco, dal Consorzio turistico Auronzo Misurina.

 

Il programma dettagliato della tre giorni sarà pubblicato a breve su questo sito e su quello del TCI centrale ma in linea di massima prevederà tra l'altro escursioni nella splendida Foresta di Somadida e fino al lago di Misurina, sulle Tre Cime di Lavaredo, visite guidate a Pieve di Cadore e Auronzo, conferenze e vari momenti di intrattenimento.

"Avvicinatevi, vi prego, esaminate questo spettacolo che senza ombra di dubbio è una delle cose più belle, potenti e straordinarie di cui questo pianeta disponga... Sono pietre o nuvole? Sono vere oppure è un sogno?" Dino Buzzati, Le montagne di vetro, 1956