Scopri il mondo Touring

Andrea Palladio a Vicenza

Marco Lovisco
Sabato, 4 Ottobre, 2014

Visita ai luoghi palladiani in città e provincia, accompagnati dal prof. arch. Damiana Paternò, studiosa e ricercatrice dell'opera di Palladio; insegna allo IUAV di Venezia e collabora col Centro Internazionale di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.

Ora dell'evento: ore 10.15;

Ora e luogo del ritrovo: ore 10.00, davanti alla chiesa di Santa Corona 2;

Evento aperto:  per soci e non soci;

Costi: non ancora definiti;

Pranzo: libero.

Per prenotare: Agenzia Clipper Mestre tel. 041987744, non prima di tre settimane dall'evento.

Console accompagnatore: Donatella Perruccio Chiari, console TCI Venezia, tel. 3482660404

 

Programma:

Giornata di approfondimento sulle opere e sulla figura del grande architetto vicentino, una delle più grandi personalità del Rinascimento italiano.

La visita inzia con la Cappella Valmarana, segue la visita al Palladio Museum in Palazzo Barbaran da Porto: la visita al museo sarà occasione per una introduzione alla vita e alle opere del grande architetto e ci darà la possibilità di soffermarci sulle novità del suo stile e sulla qualità ed importanza delle sue architetture.

Andremo poi a visitare Palazzo Porto Thiene e la meravigliosa Basilica Palladiana con la Loggia del Capitaniato (a seconda della disponibilità, vedremo i Palazzi esternamente o, se possibile, visiteremo gli interni).

Pranzo (libero).

Nel pomeriggio andreamo a Palazzo Chiericati, al Teatro Olimpico e vedremo dall'esterno il Palazzo Valmarana.

La giornata termina con la visita alla splendida Villa Almerico Capra detta "La Rotonda" (appena fuori città sulla Riviera Berica).