Scopri il mondo Touring
  • Community
  • Voci del territorio
  • >
  • Veneto
  • >
  • 18 aprile - Penisola del Tesoro - tappa veneta : Schio (VI) - Archeologia industriale, saperi e sapori della Val Leogra

18 aprile - Penisola del Tesoro - tappa veneta : Schio (VI) - Archeologia industriale, saperi e sapori della Val Leogra

Paolo Grigoletto
Giovedì, 15 Aprile, 2010

Il Touring Club alla scoperta di Schio

Visite alla Fabbrica Alta, al lanificio Conte e al Tretto. Previsto un assaggio di prodotti agricoli locali

L’archeologia industriale di Alessandro Rossi conquista oltre trecento soci del Touring Club Italiano che hanno aderito all’iniziativa culturale "La penisola del tesoro". Saranno in visita a Schio, domenica prossima, per visitare l’antico Lanificio Conte, la Fabbrica Alta, il giardino Jacquard e il quartiere operaio. Avranno inoltre la possibilità di assaggiare i prodotti agricoli locali, passeggiare tra le contrade del Tretto e entrare nell’officina dell’artista scledense Mario Converio. Anche i negozi del centro rimarrano aperti per tutta la giornata grazie ad una speciale deroga.
«La visita guidata a Schio è aperta a tutti previa prenotazione allo 840888802, ed è completamente gratuita - hanno spiegato Vladimiro Riva, direttore del Consorzio Vicenzaè e console veneto del Touring assieme al sindaco e all’assessore Daniela Rader - confidiamo sia l’inizio di una serie di appuntamenti volti a valorizzare il turismo locale».
Il punto d’incontro per i partecipanti sarà piazza Alessandro Rossi, dalle 9 alle 17, da dove partiranno mini gruppi con a seguito una guida. Dalle 14,30 alle 16,30 verrà proiettato un filmato storico sulla Lanerossi allo spazio espo sitivo dell’ex lanificio Conte.
Per l’occasione sono state stampate delle nuove cartoguide che verranno distribuite ai visitatori e saranno a disposizione dei cittadini che si uniranno ai turisti».A.L. (dal "Giornale di Vicenza" - Giovedì 15 Aprile 2010 PROVINCIA Pagina 27 )