Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Veneto

GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI

Mario Petrillo
Lunedì, 9 Ottobre, 2017

Tradizionale gita in una città Bandiera Arancione da parte dei soci del Touring Club Italiano di Padova. Accompagnati da Console Mario Petrillo, circa 50 soci patavini hanno raggiunto lo splendido borgo della cittadina friulana di San Vito al Tagliamento. Accolti al proprio arrivo dal Sindaco di San Vito,           l' Onorevole Antonio Di Bisceglie, che nella sala consigliare del Comune ha portato il saluto del Comune e di tutta la comunità ai partecipanti la gita.

TRA VALLI E LAGUNE DEL PARCO DEL DELTA DEL PO

Mario Petrillo
Mercoledì, 13 Settembre, 2017

Un fine settimana speciale per i soci del Touring Club che hanno partecipato all'evento organizzato dal Console del Touring Club Italiano di Rovigo Davide Pavanello e dalla guida del Parco del Delta Sandro Vidali. I soci hanno potuto assaporare il piacere di una pedalata immersi nella folta pineta che unisce Rosolina Mare ed il Delta del fiume Adige e, poi, pedalare lungo le " Vie delle Valli ".  Un ambiente ricco di fascino dichiarato dall' UNESCO   " Riserva di Biosfera ".

PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DEL TOURING CLUB ITALIANO " I GIARDINI D'ITALIA "

Mario Petrillo
Mercoledì, 24 Maggio, 2017

Il Club di Territorio di Padova, in collaborazione con il Punto Touring di Padova, ha organizzato una interessante visita guidata ai giardini monumentali della Villa Barbarigo Pizzoni Andreani. Accompagnati dalla direttrice della villa la Dott.sa Alessandra Cicogna, circa 40 soci del TCI hanno potuto ammirare gli splendidi giardini ricchi di piante secolari. Uno scrigno di epoca barocca immerso in un modulato scenario naturale quale quello dei Colli Euganei.

PADOVA - I NOSTRI RAGAZZI GUIDE TURISTICHE PER UN GIORNO

Mario Petrillo
Lunedì, 15 Maggio, 2017

E' stato un week end che rimarra nei cuori e nella mente di circa 700 visitatori che hanno potuto ammirare i tesori conservati nella Scoletta del Carmine e al Museo Diocesano di Padova.  Tanti sono stati infatti i turisti, padovani e non, che nei giorni di sabato 13 e domenica 14 hanno potuto visitare questi due luoghi di "Aperti per voi"  che sono stati aperti straordinariamente nel fine settimana grazie all'impegno profuso dagli studenti della 3a e 4a  Istituto Turistico della scuola Einaudi/Gramsci di Padova che hanno condiviso il progetto WOW.

15-04-2017 FORTE S. CATERINA

Piero Mai
Lunedì, 24 Aprile, 2017

continua con successo il percorso culturale de "le fortificazioni di Verona"con la visita del forte Santa Caterina.

il sig. Cesare Lavarini della cooperativa Milnonga, che gestisce il sito, ci ha accompagnato nel percorso e ci ha esposto con profonda competenza la storia e le vicende del sito.

inoltre ci ha descritto il progetto "ambientale" che si realizzerà negli ampi spazi circostanti al forte: in primis la piantumazione di olivi con relativa produzione di olio e la sistemazione di tutti gli spazi a verde per poterne ricavare un parco a disposizione della comunità.