Scopri il mondo Touring

PRESENTAZIONE DEL CLUB DI TERRITORIO DI PISTOIA - 20 GIUGNO 2013

Gianluca Chelucci
Giovedì, 6 Giugno, 2013

Con il Patrocinio del Comune di Pistoia, il Touring Club Italiano presenta il Club di Territorio di Pistoia giovedì 20 giugno alle 17 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale (piazza Duomo 1). Durante l’incontro, aperto a Soci e cittadini verrà presentato il progetto Club di Territorio, un’iniziativa che si alimenta della partecipazione attiva di tutti i cittadini (non solo i Soci TCI) che desiderano impegnarsi per valorizzare e tutelare la propria città e il territorio circostante.

 
Il Club di Territorio, già attivo in ventidue città italiane, offre la possibilità di vivere attivamente l’Associazione ma anche, e soprattutto, il territorio nel quale si risiede, partecipando ad un gruppo coordinato da volontari esperti. Grazie al Club di Territorio i cittadini possono contribuire a valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e a migliorare i servizi e l’offerta turistica e culturale della propria città. Il Club, coordinato dal Console del Touring, raccoglie le richieste dei cittadini e dei Soci ed elabora, insieme alla sede centrale, un piano operativo sui principali temi locali.
 
Durante l’incontro, aperto a tutti, interverrà Gianluca Chelucci, Console Touring a Pistoia, che illustrerà i progetti che il Touring Club Italiano intende proporre localmente e le iniziative in programma nei prossimi mesi. Giovedì 27 giugno, infatti, il TCI propone dalle 16.30 “Passi d’autore”, una passeggiata letteraria nelle strade del centro storico (per informazioni: 3334997540; passeggiateletterarie@gmail.com). Domenica 7 luglio, invece, sarà possibile partecipare dalle 9.30 a “Tour sulla Montagna Pistoiese” con viaggio in treno e itinerario trekking (Info e prenotazioni: tel. 057397461). Due esempi di come il nascente Club di Territorio si impegnerà per far scoprire a tutti le potenzialità della città e del territorio pistoiese.
 
Al termine dell’incontro del 20 giugno, vi sarà la possibilità di effettuare una visita guidata alla mostra “Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio del Touring Club Italiano” allestita presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale e in mostra fino al 7 luglio.
 
Per informazioni: Pronto Touring tel. 840.88.88.02 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)