Scopri il mondo Touring

Passegginando. Alla scoperta della città con il passeggino - Pistoia, 20 marzo 2014

Gianluca Chelucci
Venerdì, 14 Marzo, 2014

Un percorso per mamme e babbi con passeggino (ma non solo): alla scoperta della chiesa di San Bartolomeo in Pantano, delle aree limitrofe e del particolare culto riservato dai pistoiesi a questo santo.

La visita sarà condotta in italiano ma saranno distribuite mappe con indicazioni in lingua straniera (inglese, arabo, albanese).

L'iniziativa è inserita nel programma "Fiori di Marzo. Donne e uomini, lavoro e salute, cultura e società", promosso in occasione della Giornata internazionale della donna.

 

A Pistoia, l’apostolo Bartolomeo - la cui festa si celebra il 24 agosto - è venerato come santo protettore dei bambini. Secondo la tradizione, durante la giornata si accompagnano i bambini nella chiesa di San Bartolomeo per ricevere l'Unzione. Fuori della chiesa e per le vie del quartiere ci sono bancarelle di giocattoli e dolciumi dove si possono comprare le caratteristiche “corone di San Bartolomeo”, destinate ai bimbi, simbolo della festa. La “corona” è una collana fatta di biscotti rotondi di pasta frolla, o “pippi” come vengono chiamati localmente, di confetti, caramelle e cioccolatini, con al centro un biscotto più grande che fa da medaglione.

 

__________________________________________________________________________________

Passegginando. Alla scoperta della città con il passeggino (il quartiere di San Bartolomeo e la festa dei bambini), a cura di Cristina Taddei in collaborazione con Nour Daher ed Evisa Xhani

Data: Giovedì 20 marzo 2014

Luogo di ritrovo: Pistoia, piazza San Bartolomeo, davanti alla chiesa

Orario: ore 17,00

Partecipazione libera, su prenotazione

Iniziativa promossa da: Club di Territorio TCI di Pistoia, in collaborazione con Artemisia associazione culturale

Info e prenotazioni: Artemisia associazione culturale (Cristina Taddei, tel. 338 9901507)

Per saperne di più: http://www.artemisiapistoia.blogspot.it - FaceBook: Artemisia-Pistoia - Fiori di Marzo