Scopri il mondo Touring

A Pistoia per la Giornata delle ferrovie dimenticate

Gianluca Chelucci
Mercoledì, 26 Febbraio, 2014

 

Sabato 1° marzo, in occasione della 7^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, i Club di Territorio di Bologna e di Pistoia del Touring Club Italiano organizzano l’evento: Sulla Porrettana: dove i treni non fermano ma sono annunciati.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione “Alto Appennino Bolognese”, la Croce Verde di Piteccio, il Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” e la Pro Loco di Piteccio, fa parte del ciclo “La Porrettana, un ‘treno’ per il futuro”, promosso dai Club di Territorio di Bologna e di Pistoia per le celebrazioni del 150° anniversario della Ferrovia Porrettana.

L’escursione partirà dalla Stazione di Valdibrana, chiusa al traffico passeggeri dagli anni Ottanta (dove i treni non fermano ma sono annunciati...) e proseguirà lungo strade secondarie per permettere, tra l’altro, la visione dei più grandiosi viadotti della linea: Grazzini, Fabbricaccia, Fabbrica e Piteccio.

Il percorso (della durata di 3 ore circa) si concluderà alla Stazione di Piteccio, anch’essa chiusa al traffico passeggeri ed impresenziata, ove ha sede il Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”.

Il ritrovo a Pistoia è alle 10,45 al capolinea Copit di piazza S. Francesco (Linea 24 per Valdibrana-Fiano), con partenza alle ore 11,05 (corsa riservata a pagamento). Il ritorno da Piteccio a Pistoia sarà effettuato in autobus (Linea 25, corse ogni mezz'ora).

Indicazioni per chi giunge da Bologna e Porretta sul sito TCI/Vie dell’Emilia Romagna (vedi).

Per motivi organizzativi, è necessario confermare la partecipazione entro il 28 febbraio scrivendo a: pistoia@volontaritouring.it.

 

_______________________________________________________

 

Sulla Porrettana: dove i treni non fermano ma sono annunciati

 

Luogo di ritrovo: Pistoia, Piazza S. Francesco (Capolinea Bus Copit - Linea 24)

Orario: ore 10,45 

Cura dell’evento: Club di Territorio TCI di Pistoia e di Bologna, in collaborazione con Club Alpino Italiano Sezione “Alto Appennino Bolognese”, Croce Verde di Piteccio, Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, Pro Loco di Piteccio

Info e prenotazioni, entro il 28 febbraio: pistoia@volontaritouring.it – tel. 333.9095830

Per saperne di più: www.ferroviedimenticate.it - G.F.P. "La Porrettana" - La Porrettana un treno per il futuro