Scopri il mondo Touring

Nelle case dei Grandi. Sigfrido Bartolini a Pistoia

Gianluca Chelucci
Martedì, 26 Aprile, 2016

È dedicata al pittore, xilografo e critico d’arte Sigfrido Bartolini la visita guidata in programma sabato 30 aprile (ore 15,30) alle vetrate della chiesa dell’Immacolata e alla casa-atelier dell’artista a Pistoia.

Accompagnati dal parroco, don Paolo Palazzi, si potranno ammirare le opere realizzate con l’ultima tecnica di pittura sperimentata da Sigfrido Bartolini quella su vetro che lo portò a creare il ciclo di vetrate istoriate legate a piombo alla maniera antica, commissionategli dal parroco della chiesa dell’Immacolata di Pistoia. Le quattordici grandi vetrate raffigurano I Sette sacramenti e Le Sette Opere di Misericordia.
Seguirà una visita guidata alla casa museo di Sigfrido Bartolini, accompagnati da Gianluca Chelucci, storico dell'arte e console regionale del Touring Club Italiano e da Francesco Gaiffi, docente di filosofia, che introdurranno la visita delineando la figura artistica e intellettuale di Bartolini. Incisivo e graffiante, nel segno e nella parola, Sigfrido Bartolini (Pistoia 1932 - Firenze 2007) è stato artista e intellettuale poliedrico, dai mille talenti. Di lui vengono ricordati soprattutto la raffinatezza dell’incisore, di cui ci rimangono le magistrali illustrazioni di Pinocchio, e la vis polemica di critico e opinionista. Lo spirito irriverente e il carisma creativo si percepiscono ancora con vigore nella casa storica a Pistoia, al numero 5 di via di Bigiano. In questa Casa museo che fa parte dell’Associazione Nazionale Case della memoria, Bartolini ha vissuto per oltre 40 anni.
“Casa Bartolini – spiega il presidente dell'Associazione nazionale Case della Memoria Adriano Rigoli - rappresenta un elemento di prestigio per la nostra rete museale nazionale. In essa si realizza un esempio completo di quello che rappresenta una casa della memoria: luogo che testimonia la vita e l'attività artistica, luogo di conservazione dello studio, dell'archivio e della biblioteca d'autore. Ancora più importante nel momento in cui la città di Pistoia, che molto ha investito per la cultura, si appresta a divenire nel prossimo anno, capitale italiana della cultura”.

Info: 0573 451311 - Casa-museo Sigfrido Bartolini 

 

Nelle case dei Grandi
L’iniziativa "Nelle case dei Grandi", realizzata in collaborazione con i Consoli del Touring Club Italiano della Toscana e dell'Emilia-Romagna e con la rivista «Storia e storie di Toscana», vede protagoniste 8 delle 53 case museo socie dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Questo il calendario delle visite: 28 maggio: Casa Ferruccio Busoni a Empoli; 25 giugno: Casa Indro Montanelli a Fucecchio; 27 agosto: Villa La Cinquantina di Francesco Domenico Guerrazzi a Cecina (LI); 29 ottobre: Casa Leonetto Tintori a Prato; 26 novembre: Casa Studio Piero Bargellini a Firenze; 17 dicembre: Casa Museo Enrico Caruso (Villa Bellosguardo) a Lastra a Signa.

Per saperne di più:
touring notizie
rassegna stampa