Scopri il mondo Touring

Le specialità di Pistoia ambasciatrici del gusto di Vetrina Toscana all'Expo

Gianluca Chelucci
Giovedì, 23 Aprile, 2015

Martedì 21 aprile 2015 la sede del Touring Club a Milano ha ospitato la presentazione ufficiale delle iniziative della Toscana legate all’Expo.
A 10 giorni dall’inizio dell’Expo, una delle regioni portabandiera dell’enogastronomia italiana nel mondo ha messo in campo le sue eccellenze con un saggio del gusto e del buon vivere toscano.
Alla degustazione che ha accompagnato l'evento non è mancata una significativa rappresentanza delle specialità agroalimentari tipiche del territorio pistoiese (e delle due Bandiere Arancioni di Collodi e Cutigliano): i fagioli di Sorana, presenti con Mauro Carreri, vicepresidente dell'Associazione "Il Ghiareto Onlus" di Sorana (Pescia), e i formaggi della montagna pistoiese, con i prodotti di Giuseppe Corsini dell'Azienda agrituristica "Le Roncacce" di Cutigliano.

L’idea è stata quella di raccontare il territorio toscano e di farlo “sperimentare” anche fuori dalla regione. Un vero e proprio “assaggio” della Toscana più autentica, ospitato «doverosamente - come ha sottolineato il presidente TCI Franco Iseppi - in quella che è la casa dei viaggiatori, il Touring».
La presentazione è stata affidata a Sara Nocentini, Assessore alla Cultura, Commercio e Turismo della Regione Toscana e a Enrico Ciabatti Segretario Generale di Unioncamere.

Dopo questa anteprima, la Vetrina Toscana vera e propria partirà con Expo, nel mese di maggio. Per conoscere tutte le iniziative in programma: www.vetrinatoscana.it