Scopri il mondo Touring

VISITA AL MUSEO "CULTURA E MUSICA POPOLARE DEI PELORITANI" (MESSINA)

Leone Saija
Domenica, 21 Maggio, 2017

Domenica 14 maggio una trentina di soci ed amici del TCI hanno partecipato con il console di Messina Mario Trimarchi alla visita del Museo "Cultura e Musica Popolare dei Peloritani", che si trova a Gesso (Messina), bella località in posizione dominante sul versante tirrenico dei Peloritani e che vanta una storia millenaria  con notevoli testimonianze tra cui i complessi monastici basiliani, la chiesa Madre (sec. XVII) che conserva un cospicuo patrimonio artistico e palazzo Curcio ( sec. XVIII). Notevoli anche le testimonianze di interesse etno-antropologico legate alla cultura agro-pastorale ed alla cottura e produzione del gesso.

Il Museo, unico nel suo genere in Sicilia, si configura come un'esperienza esemplare per la conservazione e la fruizione di una porzione significativa del patrimonio culturale di tradizione siciliana. La collezione, contenente tra l'altro oltre 150 strumenti musicali, è stata illustrata dal curatore scientifico dott. Mario Sarica. 

Dopo la visita della Chiesa Madre di Gesso, la serata si è conclusa con una degustazione dei classici pitoni alla messinese. (il Console Mario Trimarchi)