Scopri il mondo Touring

CATACOMBE DI VILLAGRAZIA DI CARINI

Fabio Rocca
Martedì, 23 Agosto, 2016

Venerdì 19 agosto un improvvistato ed eterogeneo gruppo del TOURING CLUB di Palermo ha partecipato ad una visita guidata alle Catacombe di Villagrazia di Carini. Approfittando del fatto che diversi volontari del Club si trovavano a villeggiare nei paraggi si è organizzata questa "escursione" sotto la guida della Dott.ssa Daniela Raia dell'Archeofficina. La catacomba aperta al pubblico solamente dallo scorso anno, dopo decenni di lavori, con i suoi  3.500 mq di superfice scavata, si configura come una delle più importanti testimonianze delle origini del Cristianesimo in Sicilia.

Posta sulla "Via Valeria" era il cimitero dell'antico centro di Hyccara (odierna Carini), via che raccordava le vie del commercio da Messina a Trapani e Marsala.

Il gruppo, formato da circa quindici vivitatori, tra soci e volontari, ha percorso per circa un'ora le gallerie e i cubicoli ammirandone gli apparati pittorici che illustrano alcuni episodi del Vecchio e Nuovo Testameto a cornice delle tombe di adulti e soprattutto bambini.