Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Sicilia

Benvenuti!
Qui trovate gli aggiornamenti sulle attività Touring in Sicilia e potete pubblicare i vostri post, contribuendo al dibattito sui temi turistici, culturali e ambientali della regione.
Tornate a trovarci! 

Visita al Seminario Arcivescovile di Messina San Pio X

Leone Saija
Mercoledì, 3 Gennaio, 2018

Sabato 9 dicembre 2017il Club del Territorio di Messina ha effettuato una interessante visita al Seminario Arcivescovile San Pio X di Messina, dove si è avuta la possibilità, grazie alla disponibilità di Mons.Cesare Di Pietro,  la Biblioteca Painiana con le cinquecentine e documenti del Regno delle Due Sicilie, il Museo di storia naturale, la collezione degli orologi e i cartoni dei mosaici per il Duomo.( Il Console Mario Trimarchi).

Le foto sono di Riccardo Leonardi).

La tradizionale e suggestiva festa del "Quadrittu" di Saponara

Leone Saija
Mercoledì, 3 Gennaio, 2018

 Trattazi di una festa di grande suggestione  che si celebra il 7 dicembre a partire dalle ore 21 e che si snoda per le viuzze del vecchio centro urbano. I fedeli portano in processione un immagine della Immacolata issata in alto dagli stessi fedeli ed illuminata da pesanti torce di canapa, gesso e catrame. I portatori delle torce, detti fiaccolari, procedono all' indietro al grido di "Viva Maria".

Visita al quartiere Danisini

Riccardo Coco
Sabato, 11 Novembre, 2017

Il quartiere Danisinni per l’attività di questi ultimi anni è stato definito un incubatore sociale, culturale e artistico.

L’orto urbano, il contributo degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, il restauro del dipinto settecentesco della Sacra Famiglia sempre da parte dell’Accademia e, nel più recente passato, l’inaugurazione della biblioteca con annessa ludoteca, sono solo alcuni degli interventi completati.

Villa Malfitano, scrigno prezioso

Guido Fiorito
Sabato, 28 Ottobre, 2017

Un tuffo nella Belle  Èpoque palermitana, declinata all'inglese. Un gruppo di soci e volontari del Club di territorio di Palermo del Tci ha visitato Villa Malfitano, la magnifica residenza di Pip Whitaker, che si è conservata intatta fino ad oggi. Insieme al console  Fabio Rocca, era presente Angela Rosso della Direzione strategie territoriali del Tci.