Scopri il mondo Touring
  • Community
  • Voci del territorio
  • >
  • Puglia
  • >
  • I Tipici a Locorotondo, Bandiera arancione. Dal 14 al 16 settembre: tre giorni tutti da gustare.

I Tipici a Locorotondo, Bandiera arancione. Dal 14 al 16 settembre: tre giorni tutti da gustare.

Giovanni Colonna
Lunedì, 12 Settembre, 2016

Ultime ore di maltempo, poi da mercoledì tornerà il cielo sereno.
A Locorotondo arriva la tre giorni, dal 14 al 16 settembre, di “Un paese tutto da mangiare”.
Tutte le sere nei locali della rete “I tipici”, promossa dall’associaizone U Panaridde e che raduna ristoranti, trattorie, bar, pub, paninoteche, gastronomie e negozi di tipicità, i visitatori gourmet possono scegliere un piatto tradizionale o ispirato alla tradizione, in versione ”street food” o da consumare comodamente seduti al tavolo.

Vasto il menù dei prodotti tipici: dalle orecchiette di grano arso con ragù di braciole di asina ai panini con il capocollo di Martina Franca. Non mancano menù per vegetariani con il gelato vegano e tante altre sfiziosità da abbinare al vino. Tutto spiegato e da raccontare.

In piazza Aldo Moro una mostra pomologica a cura del C.R.S.F.A. “Basile Caramia” di Locorotondo presenta uve, legumi e ortaggi di stagione. Inoltre, ci sono laboratori sui salumi a cura dell’Associazione Produttori Capocollo di Martina Franca e dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi, sull’extravergine di oliva a cura dell’I.T.S. Agroalimentare e le visite guidate con la Pro Loco nel borgo certificato con la Bandiera arancione del Tci.

Con gli hashtag #cibodistrada #ilovelocorotondo #MyPugliaExperience #weareinpuglia i visitatori possono raccontare e condividere la propria esperienza e il proprio menù e piatto preferito.