Scopri il mondo Touring

Il viaggio da Brindisi a Matera: #Appiedi con il Touring Club e Edeno

Giovanni Colonna
Sabato, 30 Maggio, 2015

Duecento chilometri, otto giorni di marcia, sette camminatori: si procede a piedi da Brindisi verso Taranto per raggiungere Matera. Ecco i numeri e la rotta del cammino materano, Appiedi, progetto di esplorazione di un possibile itinerario della via Francigena nel Sud promosso dal Touring Club Italiano (Club di Territorio di Brindisi) in collaborazione con l’associazione Edeno.

Si tratta di una vera e propria spedizione dal fascino ottocentesco che adopera però tutta la tecnologia moderna per tracciare e verificare un possibile itinerario che colleghi i porti e le città di Brindisi e Taranto e i Comuni sulla direttrice della via Appia alla Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità e Capitale europea della cultura 2019, da consegnare ai moderni camminatori. Un viaggio di otto giorni, da compiere lentamente, a piedi o in bicicletta, per riscoprire anche il fascino della via Appia tra Brindisi e Taranto e ammirare i paesaggi mozzafiato della Terra delle Gravine, con i suoi piccoli e grandi centri abitati, ricchi di storia, arte, natura e gusto.

Un affascinante percorso che collega così mari, città d’arte, borghi dell’entroterra, castelli, chiese, santuari, botteghe, masserie, cantine, frantoi, lungo vie, sentieri, tratturi e che attraversano i paesaggi dalla costa adriatica alla Murgia, dal mare verso le campagne rivestite di ulivi, vigneti e macchia mediterranea.

Si parte sabato 30 maggio da Brindisi con l’arrivo previsto a Matera nel pomeriggio di sabato 6 giugno. Queste le tappe del viaggio Appiedi: il 30 maggio si cammina da Brindisi a Mesagne; il 31 maggio si procede da Mesagne a Oria, passando da Latiano; il 1 giugno si prosegue da Oria a Grottaglie, passando da Francavilla Fontana; il 2 giugno da Grottaglie si arriva a Taranto; il 3 giugno dalla città dei Due Mari si raggiunge Massafra, passando da Statte; il 4 giugno il cammino si addentra nella Terra delle Gravine e da Massafra si raggiunge Castellaneta, passando da Mottola e Palagianello; il 5 giugno si cammina da Castellaneta a Laterza; infine il 6 giugno da Laterza si arriva a Matera.

Ogni giorno si cammina a piedi per circa trenta chilometri, il viaggio viene raccontato attraverso i social, anche con il supporto scientifico dell’Università del Salento, attraverso gli hashtags #appiedi, #ioviaggiotouring, #PugliaSmartourism.  Immagini e video sono postati sulla pagina facebook Appiedi e il profilo twitter @appiedi2019.