Scopri il mondo Touring

Primavera in Langa

luisa fiora
Lunedì, 4 Maggio, 2015

Martedì 28/04 al punto di ritrovo ad Alba siamo in 13 camminatori più 2 ciclisti che ci raggiungeranno per il pranzo ad Albaretto.  

E' da ieri che non smette di piovere.   Marco, che ha organizzato l'uscita perchè lui è nato qui e queste sono le terre della sua famiglia, è alquanto preoccupato, ma quando arriviamo a Montelupo il cielo miracolosamente si apre e la giornata diventa tersa e tiepida.  

Il percorso,  di 17 km., è quasi tutto in cresta e quindi molto panoramico: i paesini in cima alle colline spuntano dal verde  con i campanili delle chiese, le torri dei castelli e le case di mattoni.  Sullo sfondo si stagliano le Alpi fino al gruppo del Monte Rosa; sembra quasi di poter toccare il Monviso.

Siamo al confine tra la bassa e l'alta Langa ad un'altitudine media di 500/600 mt.  Terra di vigne e nocciole. Questo è il periodo dell'anno, insieme all'autunno che arrossa le foglie, più spettacolare: la tavolozza dei verdi è infinita ed i profumi di fiori ed erbe nuove riempiono l'aria

Gli antipasti piemontesi ed i tajarin riempiranno invece i nostri stomaci a metà del nostro cammino con nostro grande piacere.