Scopri il mondo Touring

La Chiesa dello Spirito Santo Via Porta Palatina 9 - Visita giudata al cantiere del restauro della Croce del Piffetti

Franco Boido
Lunedì, 17 Novembre, 2014

La Chiesa dello Spirito Santo custodisce una croce lignea processionale di grande importanza artistica e storica, sconosciuta ai più. Si tratta di un manufatto di artigianato di grande pregio, testimonianza di una delle più importanti maestranze settecentesche, Pietro Piffetti, ebanista della Corte Sabauda.

Nota fin dal suo ingresso presso l'Arciconfraternita, la croce risalente agli 30 del XVIII secolo, è attualmente visibile nella sola struttura lignea intarsiata in avorio e tartaruga.

Nell'estate del 2013 l'Arciconfraternita dello Spirito Santo ha avviato un ampio progetto di valorizzazione, iniziato con un primo riordino e censimento dei beni mobili custoditi all'interno della Chiesa. La prima e fondamentale fase di lavoro ha fatto emergere inaspettate e eccezionali scoperte tra cui il ritrovamento di tutti gli ornamenti metallici della croce processionale di Pietro Piffetti. Queste parti sono state inizialmente accostate alla croce secondo un'ipotesi formulata sulla base di indizi di natura strettamente tecnica, in attesa di studi più approfonditi. Il restauro è opera della Mnemosyne - servizi e consulenza per i beni culturali (gruppo di giovani professionisti nel campo dell'arte e dei beni culturali).  

ORARIO VISITE : Giovedì 20 - 27 novembre e 4 Dicembre ore 16 su prenotazione

                              Sabato 22 - 29 novembre e 6 dicembre ore 15 e 16 su prenotazione

tel,3488974532 Dott.ssa Lombardo