Scopri il mondo Touring

Camminata nella nebbia

luisa fiora
Sabato, 25 Febbraio, 2017

E' il primo giorno per Antonio, il nuovo senior che deve incontrarsi con il gruppo TCI e seniores della città di Torino.

L'appuntamento è alle 9 nel piazzale della parrocchia di Airali.    Arriva in anticipo di 15 minuti, non c'è nessuno.

Preoccupato chiede ad un passante:"Ha per caso visto un gruppo di persone?"   "No, qui non viene mai nessuno".

 

Man mano che passano i minuti dalla nebbia della pianura cominciano ad arrivare le auto; portiere che si aprono, saluti, presentazioni, "Benvenuto Antonio!", cambi di scarpe, Leo, il bassotto spinoso, abbaia, risate e commenti sul tempo:"Accidenti alla nebbia!"  "Magari dopo si dirada, siamo positivi"  "E poi è bello anche così..."

 

Alla fine è una comitiva di una trentina di persone che da Airali percorre in discesa verso sud la strada poco prima fatta in auto.

Oltrepassate alcune ville, si entra fra i campi e si costeggiano vigneti ben potati.   In realtà da qui si dovrebbe godere l'ampio panorama verso Andezeno, Baldissero Torinese e Montaldo, ma - ahimè - siamo immersi nella nebbia: panorama? la prossima volta....

Tutto appare ovattato e sfocato.  Il silenzio avvolge i passi.   Ognuno procede nella nebbia in un paesaggio "non paesaggio" che scivola tra il sogno e la poesia.

 

All'improvviso compare il sole e con lui il profilo delle colline ancora spoglie e punteggiate da paesi e cascine.

Spettacolo invernale che ci accompagna nel tratto finale del cammino, mentre ad uno ad uno ci togliamo le giacche a vento perchè comincia a fare caldo.

Bella e diversa questa passeggiata.

Antonio ci assicura che non mancherà ai prossimi appuntamenti.  

Gli arrivederci si intrecciano, le portiere sbattono e le auto ripartono verso la città.

Alla prossima!