Scopri il mondo Touring

Il Club di Territorio per le scuole di Torino e Provincia

Alessandra Monda
Martedì, 22 Novembre, 2011

 

Il Club di Territorio di Torino e Provincia del Touring Club Italiano vuole sperimentare e sviluppare originali forme di partecipazione tra le nuove generazioni al patrimonio culturale e paesaggistico comune.

In una modalità ancora "pilota", cavalcando l’onda di entusiasmo manifestato dalla cittadinanza per le celebrazioni del 150 anniversario dell’Unità d’Italia, il CdT insieme alle istituzioni scolastiche, atte a formare “nuovi cittadini” capaci di interagire con il territorio per una maggiore consapevolezza del suo valore intrinseco, ha formulato e presentato a inizio anno scolastico il catalogo ATLANTE - Attività Touring per le scuole per la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico.

I consoli e i volontari del Club sono a disposizione il lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle ore 18, al Punto TCI in via San Francesco di Assisi 3, per chiunque desiderasse conoscere in maniera più approfondita questa iniziativa che mette al centro le nuove generazioni.

Il Club di Torino e Provincia, si caratterizza, infatti, nell’avere scelto i giovani come interlocutori speciali e ha come scopo crescere insieme, perché crede che il loro desiderio di comunicare e conoscere possa diventare un modo più consapevole di “vivere” il territorio, da nuovi punti di vista suggestivi e stimolanti. Per questo li invitiamo a partecipare attivamente: lo possono fare con il TCI attraverso le nuove forme/strumenti  di appartenenza e condivisione che conoscono e di cui sono i prioritari cultori: il web, il volontariato culturale,e perché no, la creatività e la fantasia.

Benvenuti quindi, vi aspettiamo con il vostro ricco bagaglio di entusiasmo!