Scopri il mondo Touring

I VOLONTARI DI APERTI PER VOI AL CASTELLO DI MONCALIERI PER LA GALLERIA SABAUDA

Mercoledì, 25 Settembre, 2013

Tutti i giovedì visite guidate al deposito della Galleria Sabauda alla Cavallerizza del Castello di Moncalieri  grazie all'accordo della Direzione regionale per i Beni Culturali del Piemonte con il Touring Club Italiano

Info e prenotazioni allo 011 5641729 - 011 5641731

E' stato aperto al pubblico il deposito delle opere della Galleria Sabauda alla Cavallerizza del Castello di Moncalieri, all'interno della caserma del I Battaglione Piemonte dei Carabinieri. Le opere sono conservate nel deposito di Moncalieri in attesa della fine dei lavori alla Manica Nuova di Palazzo Reale (facente parte del Polo Reale di Torino), che da fine 2014 accoglierà tutto il patrimonio della Galleria Sabauda.

Le visite all'innovativo deposito sono realizzate grazie ai volontari del Touring Club Italiano e vengono effettuate dalle assistenti museali della Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici del Piemonte. Si effettuano previa prenotazione ai numeri 011 5641729- 011 5641731 tutti i giovedì ai seguenti orari: 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17. Le visite hanno una durata di circa tre quarti d'ora e sono costituite da gruppi di un massimo di 20 persone.

Nel deposito della Cavallerizza del Castello di Moncalieri sono conservate circa 5.000 opere (oltre 900 dipinti, 180 sculture e oreficerie, 60 mobili ed arredi, 33 merletti, 22 arazzi e circa 3.800 stampe e disegni facenti parte del ricco patrimonio grafico del museo) che portano la firma di artisti quali Duccio, Giovanni da Milano, Defendente Ferrari, Gaudenzio, Lanino, Signorelli, Giovanni Bellini, Veronese, Albani, Reni, Domenichino, Vermiglio, Cerano, Procaccini, Ribera, Stomer, Van Dyck, Guercino, Dauphin, Seyter, Magnasco, Ricci, Solimena, Tiepolo, Guardi, Canaletto, Bellotto, Jules- Cesar Van Loo, Rosalba Carriera, Batoni, Bagetti, Costantin, Chessa, Menzio, Paolucci e Spazzapan. 

La collaborazione tra la  Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e il Touring Club Italiano, con l'iniziativa “Aperti per Voi” permette dal 2011 l'apertura al pubblico a Torino di Palazzo Chiablese e della  Chiesa dello Spirito Santo. I volontari accolgono i visitatori a Palazzo Chiablese, sede della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte (piazza San Giovanni 2 a Torino) il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18. Ingresso gratuito.

Per informazioni sul volontariato culturale con il Touring Club rivolgersi al punto Touring di Torino (011/5627207) oppure visitare il sito www.apertipervoi.it